Venerabile Francesco Convertini. Missionario della misericordia
In evidenza

14 Febbraio 2017

Papa Francesco, promulgando il 20 gennaio 2017 il Decreto di Venerabilità di padre Francesco Convertini ha riconosciuto ufficialmente che egli ha seguito più da vicino l’esempio di Cristo, testimoniando e annunciando il vangelo delle Beatitudini in terra indiana con il cuore apostolico di don Bosco. Con questo testo don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, seguendo don Francesco nelle vicende spesso avventurose e drammatiche della sua vita, ne presenta il profilo spirituale e virtuoso e la testimonianza di salesiano missionario.

Ne risulta un ritratto abbozzato alla luce di ciò che fu detto, scritto e vissuto da lui, delle testimonianze di chi lo conobbe più da vicino e dei documenti che sono stati raccolti in vista della sua causa di beatificazione e canonizzazione. Emerge una santità profonda, anche se nascosta da comuni eventi di vita e specialmente dal voluto nascondimento con cui padre Francesco visse.

Un uomo che visse con semplicità evangelica, trasparenza di bambino, disponibilità ad ogni sacrificio, sapendo entrare in sintonia con ogni persona che incontrava sul suo cammino, viaggiando a cavallo, o in bicicletta, o più spesso camminando intere giornate a piedi con lo zaino sulle spalle. Appartenne a tutti senza distinzione di religione, di casta, di condizione sociale. Da tutti fu amato, perché a tutti portava «l’acqua di Gesù che salva».

Pagine 118.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".