Italia – DOMISAL 2017. Il sogno di Don Bosco continua
In evidenza

24 Febbraio 2017

(ANS – Roma) – La Giornata Missionaria Salesiana è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo, anche se in date diverse, e che costituisce l’opportunità per riflettere sulla dimensione missionaria del carisma salesiano. Domenica prossima, 26 febbraio, sarà celebrata in Italia, con il termine tradizionale “DOMISAL” (Domenica Missionaria Salesiana) e con il tema guida “…e sono rimasti con noi”, ricordando l’azione dei missionari Salesiani tra i popoli indigeni dell’America Latina.

“Ravvisiamo nel lavoro missionario un lineamento essenziale della nostra Congregazione”, ricorda l’art. 30 delle Costituzioni della Società Salesiana. È una sensibilità che è radicata fin dalle origini, nel cuore stesso di Don Bosco, il quale, consigliato dal suo confessore a rinviare il suo desiderio di partire per le missioni, divenne poi promotore di un vastissimo impulso missionario grazie ai suoi figli spirituali.

Appena ne ebbe l’opportunità, inviò i suoi Salesiani dall’altra parte del mondo: l’11 novembre del 1875 Don Bosco consegnò il crocifisso ai Salesiani della I Spedizione Missionaria. Da allora, ininterrottamente, lui e i suoi successori hanno inviato missionari “fino ai confini della terra”. Alla morte di Don Bosco erano missionari un salesiano su cinque.

Don Bosco era missionario di animo e di stile. I suoi sogni missionari rivelano la sua volontà di abbracciare il mondo, dalla Patagonia a Pechino, e soprattutto ricordano il suo intimo desiderio di raggiungere ogni essere umano sulla faccia della terra, perché tutti hanno diritto a ricevere la buona notizia del Vangelo.

La DOMISAL verrà realizzata con modalità diverse in tutta la penisola e potrà beneficiare dei diversi materiali elaborati dal Settore per le Missioni.

Attorno a questa domenica si raccolgono le offerte per tutte le missioni salesiane sparse nel mondo, in particolare per quelle più povere, che sono accompagnate direttamente dal sostegno del Rettor Maggiore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".