Perù – Ricardo: il sacerdote polacco che è diventato “l’eroe” di un quartiere in Perù

16 Marzo 2017

(ANS – Lima) – Esattamente ciò che Kevin vi ha trovato è questo: una nuova famiglia, con molti fratelli. Kevin, 15enne peruviano, viveva con suo zio in una comunità indigena della regione di Junín, sugli altipiani del Perù. Dopo aver venduto i prodotti raccolti nella fattoria dei suoi genitori, frequentava la scuola, che distava 8 ore di cammino. La sua vita è cambiata, ora ha una famiglia: presso la “Casa Accoglienza Don Bosco” di Breña, a Lima.

“Noi siamo una famiglia, siamo una comunità che accoglie i giovani che hanno bisogno di una possibilità” spiega don Ryszard Łach Buksa.

“Se non fossero qui probabilmente starebbero per la strada, o passerebbero ore navigando su Internet”. “Eroe del quartiere” lo ha definito una rivista. È arrivato in Perù a 23 anni e da allora si è stabilito nel paese.

La vocazione al servizio che porta nel cuore la apprese da sua madre, che in Polonia lavorava in una casa di cura e assisteva bambini con la tubercolosi. Oggi quella vocazione al servizio la mette in pratica quotidianamente, portando avanti una famiglia con 70 membri ospitati nel Casa Accoglienza Don Bosco, di cui è il Direttore.

Prima di terminare le sue lunghe giornate, “Ricardo”, come la chiamano in Perù, si immerge nel buio della notte per arrivare da coloro che dormono per le strade. “Questa è un’esperienza che arricchisce”, dice il missionario.

Anche se molti di loro provengono da ambienti aggressivi, quando gli viene proposto un clima di tenerezza e rispetto diventano persone nuove. “Non sono solito parlare dei miei ragazzi come membri di bande o potenziali ladri, anche se molti di loro hanno avuto quest’esperienza”, riporta il missionario.

“Sono i ragazzi stessi che decidono sempre qual è il miglior percorso – aggiunge –. Ci sono tre pilastri che rimangono sempre in piedi; la fede, l’amore e la ragione. Qui noi gli diamo ciò di cui forse hanno sempre avuto bisogno: l’amore”.

“Tutto quello che hanno qui i ragazzi se lo devono conquistare. Nulla gli arriva facilmente. Per esempio, fanno lavori di tinteggiatura, riparazioni elettriche o di pulizia, e possono tenere i risparmi in un conto bancario abilitato per ciascuno. Inoltre, presso la nostra casa Don Bosco imparano mestieri come il panettiere, il pasticcere o lavori di artigianato” conclude il salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".