Guatemala – “Talita Kumi”: l’educazione delle donne q’eqchí festeggia 25 anni

21 Marzo 2017

(ANS – San Pedro Carchá) – “Talita Kumi”, che in Aramaico significa “Fanciulla, io ti dico, alzati!”, è una fondazione creata per la promozione e la formazione delle donne del gruppo etnico q'eqchi, per lungo tempo vittima di discriminazione. L’energico comando rivolto da Gesù alla ragazza morta si è trasformato a San Pedro Carchá, a 200 Km a Nord della Capitale del paese, in una realtà che ora festeggia 25 anni di servizio.

In quell’area il 90% della popolazione appartiene al gruppo etnico q’eqchi, un dato di grande rilevanza per le attività di Talita Kumi: in questi anni, infatti, 27000 ragazze indigene qeqchí hanno potuto sentire il comando decisivo di Gesù nella loro vita e si sono elevate, piene di vitalità.

Fu il missionario salesiano don Jorge Puthenpura che diede origine a questa organizzazione, ma sono diverse famiglie indigene quelle che danno vita a questo luogo di sviluppo umano e di educazione.

Venticinque anni dopo, una solida congregazione religiosa indigena – le Suore della Risurrezione – è diventata l’anima di un progetto gigantesco di promozione delle donne qeqchí, con quattro grandi internati educativi, animazione pastorale in molte comunità rurali, una recente struttura universitaria e la congregazione religiosa che cresce nelle vocazioni.

Quante vite sono state toccate in un quarto di secolo da questo movimento, al tempo stesso attraente ed esigente? Chi può anche fare anche solo una stima approssimativa? Ci sono, certo, le ragazze che hanno seguito il percorso didattico; ma bisogna aggiungere le loro famiglie, le realtà delle nuove case, la minuziosa pastorale delle Suore della Risurrezione in più di mille comunità rurali…

Per l’anniversario il 17 marzo scorso è stata celebrata una grande festa nel centro di “Talita Kumi”, con una solenne celebrazione eucaristica e una sessione accademica di gratitudine per il bene seminato in quelle terre, alla presenza del Nunzio Apostolico, quattro vescovi, alcuni sacerdoti, rappresentanti del governo nazionale e locale, benefattori illustri, giornalisti, ed educatori…

Francisca, una allieva di “Talita Kumi”, ricorda: “prima di arrivare a Talita Kumi, avevo sentito dire che per noi non c’era alcuna possibilità di un futuro migliore e che imparare a leggere e scrivere era una sola opportunità per gli uomini; qui, al contrario, sto imparando tutto, sono molto felice di aver scoperto che anche noi donne abbiamo questa possibilità, che per me si chiama Talita Kumi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".