Bolivia – Il Rettor Maggiore e i suoi Consiglieri sono arrivati a Cochabamba

27 Marzo 2017

(ANS – Cochabamba) – Domenica 26 marzo, ultimata la Visita d’Insieme alla regione salesiana America Cono Sud, tenutasi in Paraguay, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è arrivato in Bolivia, accompagnato da alcuni membri del suo Consiglio Generale, e dal suo Segretario, don Horacio López, per presiedere la Visita d’Insieme alla regione salesiana dell’Interamerica. Il Centro per Eventi “Don Bosco-Fátima”, situato nella città di Cochabamba – la terza maggiore della Bolivia – sarà la sede che ospiterà l’importante raduno, dal 28 marzo al 1° aprile. Questa è la prima volta che la Bolivia ospita una Visita d’Insieme.

di Ritchie Romero

La Visita d’Insieme vedrà la presenza di circa 97 Salesiani: quelli dei 13 paesi che compongono la regione e i membri del Consiglio Generale.

Presso l’aeroporto “Jorge Wilsterman” di Cochabamba, Don Á.F. Artime è stato ricevuto da don Timothy Ploch, Consigliere per la Regione Interamerica, don Javier Ortiz, Ispettore della Bolivia, mons. Tito Solari, salesiano, arcivescovo emerito di Cochabamba, alcune Figlie di Maria Ausiliatrice e una nutrita delegazione dell’oratorio salesiano “Santo Domingo Savio”. Mons. Solari ha commentato nell’occasione: “quando lo vedo, sente che sta arrivando Don Bosco. Nascono in me sentimenti di rispetto, devozione, affetto profondo come un padre che viene a visitarci. Mi sento privilegiato perché è la seconda volta in poco tempo che viene qui a Cochabamba. Vorrei che il suo soggiorno e il lavoro che si farà sia davvero soddisfacente e illumini il percorso futuro della nostra Congregazione in questa parte del continente latino-americano”.

Com’è tipico per lui, Don Á.F. Artime non si è sottratto ai saluti, né alle richieste di foto e selfie da parte dei giovani. A tutti ha rivolto alcune parole di ringraziamento per l’accoglienza e ha commentato di essere felice di essere per la seconda volta in breve tempo nel territorio boliviano.

Dopo un tempo di fraterni saluti e abbracci, il Rettor Maggiore ha raggiunto la sede dell’Ispettoria “Madonna di Copacabana”.

“Caro don Ángel, che l’affetto di tutti i tuoi fratelli, sorelle e giovani ti sostenga e incoraggi a continuare”, ha commentato mons. Solari.

Su ANSFlickr sono già disponibili alcune foto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".