Etiopia – Il progetto “Print your future”

04 Aprile 2017

(ANS – Addis Abeba) – Procede presso il “Don Bosco TVET”, il Centro di Formazione Tecnico Professionale salesiano di Mekanissa, nei pressi di Addis Abeba, il progetto “Print your future” (Stampa il tuo futuro), un progetto di formazione nelle arti grafiche e tipografiche che sta già ottenendo due importanti risultati: la crescita nella professionalità degli allievi e la diffusione del nome di Don Bosco e dei Salesiani come sinonimi di educazione e opportunità di sviluppo.

Il progetto, lanciato nel 2014, grazie alla collaborazione tra Salesiani, le ONG “VIS” e “VIDES”, il Ministero degli Affari Esteri dell’Italia, la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell’Educazione Etiope, ha visto la realizzazione di un laboratorio di arti grafiche e tipografiche nel 2015.

Attualmente vengono impartiti i corsi serali agli allievi, che alternano lezioni teoriche e sessioni pratiche, rivolte prevalentemente a lavoratori ed operatori dell’industria tipografica, per migliorarne le competenze ed offrire loro maggiori opportunità di impiego.

Questa offerta formativa si va ad inserire in una struttura come quella del “Don Bosco TVET”, già funzionante ed accreditata dall’Agenzia per la Formazione Tecnico-Professionale di Addis Abeba, che eroga corsi a molti giovani poveri e vulnerabili dell’area.

I corsi in arti grafiche e tipografiche sono generalmente tenuti da esperti locali, ma sono state organizzate anche delle lezioni speciali a cura di esperti provenienti dalle rinomate scuole tecniche italiane “San Zeno” di Verona e “San Marco” di Mestre, entrambe dell’Ispettoria salesiana dell’Italia Nord-Est (INE).

L’attivazione di questi corsi ha avuto come prima conseguenza positiva l’incremento del numero di giovani che gravitano intorno alla scuola. “In questo momento Don Bosco TVET Mekanissa è a tutti gli effetti un hub per giovani e giovanissimi della zona” hanno commentato gli organizzatori.

Il settore grafico e tipografico è molto importante e in crescita nel mercato del lavoro etiope, ma attualmente la formazione del personale locale non è offerta da nessun ente in tutto il paese. La scuola in arti grafiche e tipografiche è pertanto la prima nel suo genere in Etiopia ed è un fiore all’occhiello dell’attività salesiana nell’area della capitale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".