Italia – “Toccare con mano il cuore di Dio”: la vita del Consigliere regionale secondo don Martoglio

12 Aprile 2017

(ANS – Udine) – Dai primi di febbraio fino a fine maggio don Stefano Martoglio, Consigliere per la regione salesiana Mediterranea, è impegnato in una Visita Straordinaria, per conto del Rettor Maggiore, all’Ispettoria “Italia Nord Est” (INE). Durante la sua tappa presso “la grande casa” salesiana del Bearzi di Udine, il Consigliere regionale ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato, tra l’altro, del significato della vita da Consigliere regionale e della speranza che gli ha lasciato Don Bosco.

Che esperienza è essere Consigliere regionale, girare per le oltre 400 case salesiane della regione Mediterranea?

È un’esperienza bellissima, qualcosa che davvero augurerei a tutti, perché ti dà la possibilità concreta, quotidiana, attraverso l’incontro con le persone, di conoscere la bellezza e la complessità del mondo – con tutte le sue parti belle e anche i luoghi più terribili, i paesi poveri, in guerra…

E si vede anche la preziosità dell’educazione salesiana in tutte queste case salesiane con migliaia e migliaia di ragazzi e di giovani, con i laici corresponsabili nella missione, i miei confratelli…

Inoltre, quando si viaggia così in continuazione, si ha l’opportunità di toccare con mano il cuore di Dio e l’azione di Dio nel cuore delle persone: alla fine hai un’esperienza di umanità, di Chiesa, più vasta e più bella, che ti apre a vedere il mondo in un modo diverso.

Qual è la cosa più importante che ha imparato da Don Bosco?

La cosa più bella è stata avere la sapienza e la forza di declinare quotidianamente, anche se costa fatica, la speranza. La speranza significa credere nelle persone, nei ragazzi, e di conseguenza lavorare perché i giovani – che sono il presente, non il futuro – abbiano una vita buona, una vita degna.

E con loro camminano le famiglie. Perché una casa salesiana ha dentro di sé mille ragazzi, ma in effetti sono coinvolte mille famiglie. Tutto questo è un modo semplice, concreto, di esercitare la virtù della speranza e di camminare perché la vita buona del Vangelo si faccia strada in tante persone.

La video-intervista, realizzata da Lorenzo Paussa, è disponibile in italiano sul canale YouTube dell’istituto salesiano “Bearzi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".