Spagna – “Se Amar si scrive con la L, Solidarietà si scrive con la S dei Salesiani”

13 Aprile 2017

(ANS – Valencia) – Centinaia di persone hanno assistito il 7 aprile alla prima rappresentazione del musical solidale “AMAL, Esta vez amar se escribe con L” (AMAL, stavolta Amare si scrive con la L), promosso e realizzato dalla comunità salesiana dell'istituto "San Juan Bosco" di Valencia. Un evento in cui hanno trionfato la solidarietà e il clima di fraternità proprio della Famiglia Salesiana. Nella rappresentazione – un progetto musicale, cantato, interpretato e suonato dal vivo – sono state coinvolte oltre 240 persone, tra studenti, exallievi, genitori, docenti e personale amministrativo e dei servizi, tutti uniti in un’autentica esperienza di comunità, condivisione e solidarietà.

Il musical racconta la storia di una ragazzina indiana, Amal, a cui è stata rubata l’infanzia. Una vita di miseria in un mondo di adulti che calpestano la sua infanzia, gettandola in un silenzio triste e senza speranza. Sophie, una volontaria salesiana che ha appena aperto una scuola di danza presso l’oratorio salesiano, le proporrà di partecipare ad un progetto sui grandi successi musicali, guadagnandosi così la sua fiducia, diventando per lei un’amica e un punto di riferimento. Amal riceve così quell’attenzione e quell’affetto che tanto desiderava, riscopre la gioia e l’innocenza di essere bambina e, forse, anche il calore di una famiglia.

Il Direttore dell’istituto salesiano, don Juan Peris, ha manifestato la sua gratitudine per l'evento. “È un’attività musicale, solidale e condivisa che crea comunità educativa. Il titolo di questo concerto è Amar, scritto però con la L, e fa riferimento al messaggio intrinseco del concerto. È un progetto solidale e per questo apprezziamo qui la presenza di Iván Rodríguez, Presidente dell’ONG ‘Juegaterapia’ che offre giochi e orizzonti pieni di vita ai bambini malati di tumore”.

I proventi raccolti saranno destinati integralmente all’UNICEF per il suo progetto “Gocce per il Niger”, ai programmi dell’Alto Commissariato ONU per i rifugiati e appunto all’ONG “Juegaterapia”.

Il musical “AMAL, stavolta Amare si scrive con la L” ha superato tutte le aspettative: da un lato ha messo in scena un musical vero e proprio interamente autoprodotto; dall’altro, ha messo in mostra la Famiglia Salesiana offrendo la possibilità di essere di aiuto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".