Italia – Presentazione ufficiale dell’edizione critica dell’Epistolario di Don Bosco
In evidenza

09 Maggio 2017

(ANS – Salerno) – Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno si è assunto il compito della prima presentazione pubblica dell’edizione critica dell’Epistolario di Don Bosco, edito nella collana “Fonti” dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma. Nello spazio di circa 30 anni il curatore dei dieci grossi volumi (l’ottavo e terzultimo è in stampa), don Francesco Motto, è riuscito a recuperare personalmente in tutto il mondo quasi cinquemila lettere edite e inedite che una volta raccolte ed ordinate, pubblica in ordine cronologico con tutte le informazioni storico-linguistiche utili per la loro corretta comprensione.

D’ora in poi il ricorso a tali lettere si impone necessariamente per ri-scrivere la vita di Don Bosco, per comprendere meglio il suo metodo educativo, per approfondire la sua spiritualità. Ma la sua corrispondenza con autorità civili e religiose è pure una finestra aperta sulla società ottocentesca, sul Risorgimento, sul conflitto Stato-Chiesa, sulla risposta cattolica al secolarismo dilagante, sull’educazione popolare e giovanile, sulla scuola e sul tempo libero educativo, sul passaggio dal dialetto parlato alla lingua italiana scritta.

Se i politici del tempo fecero l’Italia, Don Bosco diede il suo contributo per fare gli Italiani e non solo. Perché l’Epistolario del santo varca gli stretti confini nazionali per approdare in Francia e Spagna e soprattutto in America Latina, sull’onda del rilancio missionario della Chiesa del tempo. Le masse degli emigrati italiani in Argentina e le sterminate e sconosciute lande patagoniche, percorse da indigeni erranti, diventano l’orizzonte di riferimento delle lettere di Don Bosco al Presidente della Repubblica, alle massime autorità religiose del paese, oltre che ovviamente alle decine di giovanissimi ed entusiasti missionari salesiani inviati per salvare “corpi ed anime” degli abitanti della “fine del mondo”, per dirla con papa Francesco.

L’opera salesiana di Salerno, in centro città, il 22 maggio 2017 ospiterà la tavola rotonda, cui interverranno docenti di varie università meridionali d’Italia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".