Spagna – “El Campello” ha accolto l’incontro dei Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale della regione Mediterranea
In evidenza

16 Maggio 2017

(ANS – Alicante) – “La comunicazione comincia con le persone, con l’apertura alla cultura dell’incontro, come propone Papa Francesco”. Con queste parole il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, ha aperto il suo discorso di saluto ai partecipanti alla riunione dei Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale della Regione Mediterranea, svoltasi dal 10 al 14 maggio a “El Campello” (Alicante).

Alla riunione hanno partecipato i Delegati di comunicazione dell’Italia – tra i quali don Gian Luigi Pussino (Italia Centrale), don Donato Bosco (Italia Meridionale) e don Mariano Diotto (Italia Nord-Est); del Portogallo, con don Rui Alberto Almeida; e della Spagna, con don Javier Valiente, Delegato Nazionale e rappresentante dei Salesiani dell’Ispettoria di “Santiago el Mayor”, e il Delegato don Josep Lluís Burguera, con Carlos Martín, per l’Ispettoria “María Auxiliadora”; oltre a don Juan Pablo Abreu, del Dicastero per la Comunicazione Sociale.

Presente all’incontro anche don Cristóbal López, Superiore dell’Ispettoria anfitrione, che ha aperto le sessioni di lavoro realizzando una rapida rassegna storica. “I Salesiani, al loro arrivo in Spagna, portarono la stampa a Barcellona. Da allora la comunicazione è stata molto importante nella nostra Ispettoria e nella Spagna salesiana. Dal primo avvio della stampa fino all’arrivo dell’editrice ‘Edebé’, con i suoi libri di scuola, tutto questo ha avuto un ruolo chiave. Inoltre oggi abbiamo diversificato i prodotti e abbiamo un’impresa come ‘Dosatic’, che offre servizi informatici” ha spiegato.

Da parte sua, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale ha offerto i saluti del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime e ha insistito sull’importanza della tenerezza e della visibilità come principi comunicativi, oltre a sottolineare che “la comunicazione, con Don Bosco, è alle origini della Congregazione”.

Tra i temi discussi si segnalano le diverse modalità di animazione della comunicazione nelle Ispettorie, le buone pratiche nel settore della formazione di Salesiani e laici, la presenza dei Salesiani nelle reti e il ruolo della Comunicazione Sociale nella riconfigurazione, ristrutturazione e ri-significazione delle Ispettorie.

L’incontro si è concluso con l’impegno di ogni Delegato di comunicazione a promuovere quelle strutture in grado di rendere i Figli di Don Bosco “opinion maker”, facendo sì che il messaggio salesiano sia efficace tra i giovani.

Le foto dell'incontro sono disponibili su Flickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".