RMG – Le Volontarie di Don Bosco: “cerchiamo di testimoniare Dio con la nostra vita”

18 Maggio 2017

(ANS – Roma) – “Dall’esterno non cambiava nulla nella mia vita. Restavo una studentessa universitaria, una figlia, una cattolica attiva come prima. Ma così ho trovato un senso più profondo del mio apostolato, ho rafforzato la mia unione con Dio e ho sperimentato il senso di appartenenza ad una famiglia più ampia”. Così spiega cos’è cambiato con l’ingresso nell’Istituto Secolare delle Volontarie di Don Bosco (VDB) la sig.ra Olga K., Presidente Mondiale delle VDB, che sabato 20 maggio celebreranno i 100 dalla fondazione.

Come ha esercitato l’apostolato dell’educazione?

Ho lavorato in 4 diverse scuole, come educatrice in un riformatorio femminile, preside in una scuola per bambini disabili, assistente pedagogico in ospedale con giovani e anziani, e infine come docente universitario di Etica dell’Educazione. Dopo l’arrivo della libertà nel mio paese (Slovacchia, 1990) ho potuto collaborare alla formazione di buoni cittadini e alla formazione di professori universitari, vivendo questo lavoro come una profonda forma di evangelizzazione.

Qual è stata la più bella esperienza come consacrata secolare?

Sono stato molto toccata dal rapporto degli Assistenti Spirituali Salesiani verso di noi; alcuni di loro, appena usciti dalle prigioni comuniste, sono stati delle importanti figure paterne per noi, soffrendo per noi, gioendo della nostra vita, sostenendoci nella crescita vocazionale. E sono anche molto grata del dono della condivisione nella Famiglia Salesiana.

Qual è lo stato di salute vocazionale delle VDB nel mondo?

Dopo 100 anni stiamo diventando più mature. Ma questa non è una diagnosi della nostra salute. Facciamo tesoro della grande esperienza della nostra storia, da cui traiamo una visione per il nostro attuale sviluppo, in altre culture e altri tempi rispetto a prima. La nostra tradizione non è qualcosa di rigido, ma un dono molto dinamico! Attualmente tutto sta cambiando – la cultura, l’uomo, il mondo - ma solo Dio non cambia mai. E noi cerchiamo di condividere l’esperienza di Dio con altre persone e di testimoniare Dio con la nostra vita.

Numericamente, nel mondo ci sono oltre 1200 VDB in 46 paesi, raggruppate in 23 regioni. La maggior parte delle aderenti vive in Europa e in America Latina, ma la crescita maggiore riguarda l’Africa e abbiamo più di 120 aspiranti nell’Est asiatico.

Cosa sogna per il futuro delle VDB?

Ogni VDB porta un sogno nel cuore. Sogno che Dio ci trasformerà, così che possiamo trasformare il mondo! Dio ha la propria agenda. Ciò che è importante per noi sono le esigenze della Chiesa. Cerchiamo di essere molto sensibili alla voce profetica del popolo di Dio. Ascoltiamo con particolare attenzione Papa Francesco e cerchiamo di vivere più vicine agli ultimi e ai più poveri. Non abbiamo paura della diversità, di coloro che non sono in contatto con la Chiesa o di quelli che dissentono. Il Regno di Dio è più grande della Chiesa cattolica! Dio ama tutti! Sogno che le VDB siano presenti in ogni periferia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".