Cambogia – Un nuovo e moderno laboratorio di alta tecnologia presso il centro Don Bosco di Phnom Penh

29 Maggio 2017

(ANS – Phnom Penh) – L’impresa privata per lo sviluppo “Shukaku Inc.” ha finanziato l’apertura di un moderno laboratorio di alta tecnologia presso il campus della Scuola Tecnica Don Bosco a Phnom Penh, Capitale della Cambogia; lo scorso lunedì, 22 maggio, è avvenuta l’inaugurazione ufficiale.

L’azienda, diretta dal senatore Lao Menh Khing, ha siglato un accordo con i Salesiani della Cambogia per la realizzazione di un laboratorio informatico a beneficio della comunità accademica del centro salesiano nella Capitale, ma che prevede anche la fornitura di 20 borse di studio. Secondo il sito web “Phnom Penh City Center”, tale intesa “getta le fondamenta per una collaborazione biennale del valore di oltre 69.000 dollari”.

La scuola tecnica “Don Bosco” a Phnom Penh è stata il primo progetto educativo salesiano realizzato nel paese: venne inaugurata nel 1991, subito dopo la firma degli accordi di pace che inaugurarono un periodo di ricostruzione per il paese. Trovandosi posizionata al centro delle principali ondate di migrazione dalle zone rurali verso la città, essa accoglie giovani provenienti da diverse province cambogiane, la maggior parte dei quali cercano delle migliori opportunità per potere interrompere il circolo della povertà.

“Siamo grati alla Shukaku Inc. per aiutarci nel nostro sforzo di combattere l’esclusione sociale e la povertà attraverso l’educazione e lo sviluppo delle competenze degli allievi – ha manifestato don Roel Soto, Direttore del centro salesiano a Phnom Penh –. Le borse di studio forniranno ai beneficiari cognizioni e competenze tecniche ‘a prova di vita vera’, elementi fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo che ci permetteranno di edificare già oggi la Cambogia di domani”.

I Salesiani in Cambogia s’impegnano a lavorare al fianco dei bambini e dei giovani più disagiati in tutti i loro progetti, attraverso scuole tecniche, scuole materne, centri per l’alfabetizzazione e dei programmi di patrocinio per i bambini in diverse regioni del paese. Finora tali progetti erano sempre stati sostenuti da benefattori stranieri. Per questo motivo l’accordo con la Shukaku Inc. assume un valore particolare, poiché viene coinvolto nella formazione e lo sviluppo della popolazione cambogiana un donatore locale.

Alla cerimonia d’inaugurazione del laboratorio hanno partecipato diversi rappresentanti dell’impresa, guidati dalla Direttrice esecutiva, Michelle Lau; insieme alla comunità educativa e agli allievi della scuola. “La firma di quest’accordo è solo l’inizio di quella che speriamo sarà una collaborazione lunga e fruttuosa con la Fondazione Don Bosco [della Cambogia]. Continuo ad essere veramente ispirata dai valori fondamentali dei Salesiani quali l’inclusione sociale, la generosità e l’eccellenza e confido che il nostro rapporto si rafforzerà negli anni, perché potremo trovare ulteriori opportunità per aiutare i Cambogiani ad esprimere tutto il potenziale della Cambogia” ha dichiarato la dott.ssa Lau.

La Shukaku Inc. è un’azienda privata fondata nel 2011, sviluppatrice di proprietà immobiliari e attiva nella ri-pianificazione urbana della capitale cambogiana. Il suo progetto centrale è il centro di Phnom Penh.

Avvicinare le comunità educative salesiane ad imprese come Shukaku Inc. significa avvicinare gli allievi delle scuole salesiane a delle migliori opportunità di lavoro per il futuro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".