Filippine – Filippine Sud: “una grande storia da costruire”

08 Giugno 2017

(ANS – Cebu) – “La nostra Congregazione nacque 163 anni fa, mentre la nostra Ispettoria delle Filippine Sud è di 25 anni fa – c’è un lungo lasso di tempo in mezzo. Ma dopo tutto abbiamo la nostra identità salesiana, un legame che ci avvolge in una significatività senza tempo”. Così ha iniziato il suo discorso don Godofredo Atienza, Superiore dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” delle Filippine Sud (FIS), in occasione del 25° anniversario della circoscrizione.

L’Ispettoria venne eretta nel 1992 e all’epoca contava 62 Salesiani. Oggi ha più di 66 sacerdoti, 13 Salesiani Coadiutori e 24 tra post-novizi e studenti di Teologia. La combinazione tra la presenza dei religiosi e dei laici corresponsabili nella missione continua ad infondere il carisma salesiano in 11 centri giovanili, 9 centri tecnico-professionali, 7 parrocchie, 4 scuole, 4 centri per ritiri, 2 internati per ragazzi, 1 casa di accoglienza per ragazzi con precedenti penali, 1 seminario, 1 noviziato e la Casa Ispettoriale; strutture, queste, articolate attraverso 16 case salesiane nelle Province di Cebu, Negros, Iloilo, Samar Orientale e Davao, e nelle due presenze in Pakistan di Lahore e Quetta.

Il 31 maggio scorso ha avuto luogo presso Cebu City, la celebrazione dell’anniversario. Il Superiore dell’Ispettoria ha condiviso le sue riflessioni e le sue intuizioni, nelle quali ha evidenziato non solo i momenti brillanti di questi 25 anni, ma anche quelli più difficili. Don Atienza ha presentato ai suoi confratelli la situazione dell’Ispettoria, con l’intenzione sincera di prendere in considerazione sia i punti di forza, sia le aree in cui migliorare. Quindi ha invitato i presenti a condividere le loro opinioni in vista dei prossimi 25 anni.

Nel discorso finale, dopo aver ringraziato benefattori ed ospiti, don Atienza ha aggiunto: “Oggi le nostre esperienze di collaborazione al servizio dei giovani ci hanno aiutato a crescere come un corpo unitario, che condivide la responsabilità all’interno della Famiglia Salesiana; cresce così la nostra consapevolezza che siamo un unico movimento carismatico”.

L’intera giornata ha anche reso omaggio ai primi pionieri dell’Ispettoria e ai precedenti Superiori.

Come messaggio finale è stato parafrasato un passo della “Vita Consecrata” (n. 110) di San Giovanni Paolo II “non abbiamo solo una gloriosa storia da ricordare e da raccontare, ma una grande storia da costruire! Guardiamo al futuro, nel quale lo Spirito ci proietta per fare con noi cose ancora più grandi”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".