Perù – Don Ernesto Sirani: “sognavo di spendere la mia vita per i poveri!”

26 Giugno 2017

(ANS – Ancash) – Il nome di don Ernesto Sirani risuona tra le vette delle Ande del Perù. In una bella ed emozionante intervista don Sirani racconta: “ho avuto la fortuna di conoscere don Luigi Melesi, reduce della prima spedizione ‘Operazione Mato Grosso’ nel 1967 e tanti giovani che partivano per le missioni in Brasile, Ecuador e Bolivia. Parlavano della loro esperienza con gioia, e il mio cuore si entusiasmava nell’ascoltarli. Il contatto con i poveri aveva cambiato il loro modo di pensare! Così ho deciso di partire missionario… Sognavo di spendere la mia vita per i poveri!”.

Com’è nata la tua vocazione?

Sono figlio di genitori contadini bresciani. Persi mio padre all’età di 7 anni in un evento tragico che ancora oggi resta impresso nel mio cuore. Da ragazzino frequentavo l’ambiente dei Salesiani a S. Bernardino, la casa dell’aspirantato per tanti giovani che desiderano diventare Salesiani. Io li conobbi nel 1964. Tutti i giovedì portavano i ragazzi a fare una passeggiata e passavano vicino casa mia. Io vedevo i ragazzi e i Salesiani molto felici e logicamente, anch’io mi sentivo molto felice, perché mi davano delle caramelle.

Come hai deciso di essere missionario?

A 35 anni, nel pieno delle mie forze, sognavo di spendere la mia vita per i poveri. Adesso sono parroco di 15.000 anime nella parrocchia di San Josè a 2.750 m di altezza nella vallata di Huaylas.

Che missione svolgi nelle comunità missionarie?

Ho 30 comunità sparse sui fianchi delle due Cordigliere Bianca e Nera, alcune comunità vivono anche a 3.400 m di altezza. Lo spettacolo è mozzafiato quando il cielo è limpido, ma lo spettacolo più commovente sono i campesinos, i contadini, chini sulla terra, in perenne lotta, per strapparle il necessario per vivere.

Qual è la tua missione primaria?

Il mio compito è portare la fede tra i giovani e la mia gente. La cultura sta cambiando rapidamente. I giovani sognano di studiare a Lima, la Capitale. Sulla Sierra rimangono i poveri, i bambini, il nostro oratorio che segue l’orma di Don Bosco e che ci ricorda che la cosa più importante della vita è: “salvarsi l’anima aiutando i poveri”.

Fonte: Missioni Don Bosco

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".