Isole Fiji – Ciclone “Winston”, è l’ora dei soccorsi

26 Febbraio 2016

(ANS – Suva) – “Nel primo pomeriggio del 20 febbraio, il vento ha cominciato a intensificarsi. Al tramonto è stato terrificante vedere i venti e la pioggia piegare alberi enormi, spezzare rami, sollevare i tetti dagli edifici, strappare vegetazione e abitazioni” riporta don James K. Hoe, Economo della comunità salesiana di Suva, nelle isole Fiji, a proposito del passaggio del ciclone tropicale chiamato “Winston”.

“Il ciclone sembrava avere una vita propria, come nessun’altro prima. È aumentato di potenza e ha cambiato direzione improvvisamente più volte. È stato definito da alcuni ‘il più incivile dei cicloni’” prosegue il salesiano.

L’opera salesiana a Suva ha perso alcuni alberi e si ritrova con detriti disseminati ovunque; danni minoritari, ad ogni modo. Quando la furia è passata, domenica mattina, i religiosi si sono diretti verso le aree circostanti per visitare le famiglie della scuola domenicale, i sostenitori e gli amici. E nonostante il fatto che in quel momento in tutta Suva mancasse l’elettricità, i Salesiani hanno svolto comunque la lezione.

Attualmente stanno visitando le zone colpite più duramente per vedere come poter aiutare la gente a ricostruire le loro case e le loro vite. “Grazie a tutti voi che vi preoccupate e pregate per la popolazione delle Fiji” conclude don Hoe.

Pubblicato il 26/02/2016

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".