Giappone – Commemorazione interreligiosa per le vittime del terremoto e dello tsunami del 2011
In evidenza

17 Luglio 2017

(ANS – Iwaki) – Lo scorso mercoledì, 12 luglio, sulla costa della Prelatura di Fukushima, nel porto Ena di Iwaki, ha avuto luogo il sesto incontro di preghiera interreligiosa per le vittime del terremoto e dello tsunami del 2011 nel Giappone Orientale, coordinato dal monaco buddhista del Tempio di Yakushiji, reverendo Eikan Tsutsui. L’organizzazione logistica della cerimonia, cui hanno preso parte oltre 250 persone, è stata a carico del gruppo buddista laicale Risshokosekai di Iwaki; tra gli invitati c’erano anche il salesiano don Mario Yamanouchi, SDB, Superiore dell’Ispettoria salesiana del Giappone, insieme con le Suore della Carità di Gesù e le Suore della Congregazione di Notre Dame, l’unica presenza religiosa nella città di Fukushima – con una scuola materna, primaria, secondaria e superiore.

Il saluto iniziale è stato offerto da don Yamanouchi, dopo un primo invito alla preghiera del reverendo Eikan. Il monaco del Tempio di Yakushiji – il tempio principale della setta Hossō, la più antica setta buddhista del Giappone – ha poi pregato di fronte ad un fuoco, successivamente imitato dai rappresentanti dei vari gruppi religiosi presenti (cattolici, un monaco del tempio buddista locale e membri della Risshokosekai).

Successivamente dal porto sono partite due piccole imbarcazioni, ciascuna con a bordo circa 15 persone, che si sono allontanate nell’oceano; una volta molto lontane e appena visibili all’orizzonte, su un’altra barca don Yamanouchi e il reverendo Eikan hanno versato in mare acqua benedetta e saké (una tipica bevanda alcolica giapponese, a base di riso fermentato), mentre tutti coloro che erano con loro sulla barca hanno cominciato a disperdere sull’acqua i fogli di pregiata carta washi che riportavano i nomi di tutte le vittime e dei dispersi causati dal terremoto e dallo tsunami.

Anche coloro che sono rimasti nel porto hanno elevato le loro preghiere e compiuti riti simili, guidati da un monaco discepolo del reverendo Eikan. Alla celebrazione, durata complessivamente quasi due ore, sono intervenuti anche un Delegato del governo locale e della polizia. La maggior parte dei partecipanti, circa i tre quarti, appartenevano al movimento Risshokosekai di Iwaki, ma per l’occasione erano presenti anche altri fedeli delle zone prossime al porto di Ena.

In un clima di diffusa commozione, la cerimonia commemorativa si è chiusa con il canto simbolo della ricostruzione del Giappone Nord Orientale, intitolato: “Hana wa saku” (la pianta ch’è stata seminata fiorirà).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".