India – Don Bosco Ashalayam: una festa per avvicinare i ragazzi di strada

18 Luglio 2017

(ANS – Howrah) – Quando cala la notte i bambini di strada diventano particolarmente vulnerabili. Ogni sera il “Don Bosco Ashalayam” (Casa della Speranza) di Howrah, vicino Calcutta, apre le sue porte a tutti i bambini e minori bisognosi di un luogo sicuro per dormire. Vengono, dormono, ma se vogliono al mattino possono sempre andarsene. Tuttavia i rifugi notturni sono prossimi alle case d’accoglienza salesiane e la positiva esperienza dei ragazzi di strada presso i rifugi notturni spesso li induce ad accettare l’ospitalità delle case d’accoglienza, un ambiente più stabile, nel quale possono mangiare pasti salutari, lavarsi e ricevere cure mediche, studiare e socializzare.

Il Don Bosco Ashalayam, che in totale coordina 25 case per bambini di strada, grazie al contributo di 4 Salesiani e circa 170 operatori, gestisce due rifugi notturni: uno per le ragazze e uno per i ragazzi, che si trovano nelle immediate vicinanze del centro operativo dell’istituzione, a Howrah.

Alla fine di ogni mese, il Don Bosco Ashalayam organizza un “mela” (cioè un festival) presso i rifugi notturni, dove i bambini di strada possono usufruire di un bagno di benvenuto, un taglio di capelli e di un cambio di vestiti nuovi. I ragazzi giocano, guardano film e mangiano e, quando viene la sera, tutti vanno a dormire nel rifugio notturno.

I festival così permettono ai minori di scoprire la vita presso il Don Bosco Ashalayam e magari anche di scegliere di rimanere in un ambiente sicuro e confortevole. Scegliere di entrare in una casa d’accoglienza è un passo importante per questi ragazzi ed eventi e attività come questi melas aiutano a creare fiducia e a sensibilizzare i giovani su queste opportunità a loro disposizione. Anche per quei minori che scelgono di rimanere per le strade, il mela resta comunque una giornata di festeggiamenti e una pausa dalla costante ansia della vita sulla strade.

Purtroppo, molti bambini di strada si rifugiano nell’abuso di sostanze come reazione alle loro difficoltà. Il Don Bosco Ashalayam è attivo anche su questo fronte e fornisce regolarmente campi di riabilitazione per aiutare a rompere il ciclo delle dipendenze e della povertà. Si tratta di campi di 5 giorni che vengono realizzati nelle strutture di Kalyani, dove i bambini e i giovani, lontani dalle sfide quotidiane della vita di strada, possono dare un nuovo inizio alla loro vita e tornare ad essere bambini. Inoltre, tra giochi e attività ricreative, ricevono lezioni importanti in materia di igiene, salute sessuale, autostima, paure e dipendenze.

Dopo aver partecipato a questi campi, molti ragazzi di strada scelgono di proseguire i loro percorsi con i Salesiani del Don Bosco Ashalayam.

Infine, consapevoli che il gioco e lo svago sono fondamentali per uno sviluppo sano, ai bambini e giovani che aderiscono a questi programmi vengono proposte più volte l’anno gite ed escursioni.

Su YouTube è disponibile un video che presenta una giornata di mela per i ragazzi di strada.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".