Cile – Incontro nazionale degli animatori dei Club Domenico Savio
In evidenza

19 Luglio 2017

(ANS – Santiago) – Con 55 animatori e assistenti provenienti da tutte le comunità del paese, ha avuto luogo nella casa per ritiri di Lo Cañas, dal 7 al 9 luglio, il Convegno Nazionale degli animatori dei Club Domenico Savio (CDS).

Scopo della giornata è stato il confronto e lo scambio di esperienze tra animatori, per incontrarsi fra loro e con Cristo e condividere i diversi positivi approcci del carisma e le varie forme di servizio dei CDS.

Durante l'incontro sono stati vari i momenti formativi in cui i partecipanti hanno elaborato diversi percorsi, approfondito la Carta d’Identità del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), il servizio dell’animatore salesiano… Un suggestivo incontro di preghiera è stata preparato e animato da giovani aspiranti Salesiani.

Infine, l’incontro ha permesso di avanzare nella preparazione di un altro importante appuntamento, il Congresso dei CDS che si terrà nel prossimo mese di ottobre.

I partecipanti hanno dato un giudizio molto positivo di quanto vissuto in quest’incontro e più volte è risuonato il grido caratteristico dei CDS: “San Domenico Savio... Voglio essere come te!”.

I CDS sono una proposta del MGS per preadolescenti e adolescenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Il loro scopo è far sì che i membri dei club optino per una vita cristiana impegnata nella risposta alla chiamata del Signore Gesù, ispirata al modello e alla figura del santo salesiano Domenico Savio.

Tale esperienza viene sviluppata in una prospettiva familiare e comunitaria, nella quale vengono sottolineati in particolare il senso di gioia, la responsabilità nella vita quotidiana, il servizio, la comunione con la Chiesa, la frequenza dei sacramenti e la devozione a Maria Ausiliatrice, quali strumenti per intraprendere un cammino di santità.

I CDS sono nati in Cile negli anni '70, in risposta alla necessità di una Pastorale rinnovata e orientata alla formazione umana e cristiana dei preadolescenti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".