Filippine – Operazioni di soccorso per la popolazione di Marawi

24 Luglio 2017

(ANS – Marawi City) – L’Organizzazione di Volontariato Laicale Salesiano (SALVO, in Inglese) dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS), coordinata da don Arvin Abatayo, SDB, ha realizzato delle operazioni di soccorso per le famiglie colpite dalla crisi umanitaria in corso a Marawi City a seguito dell’attacco lanciato dai miliziani del Maute. Il gruppo giovanile “Rondalla” del Santuario Arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes, alcuni membri della SALVO e volontari hanno provveduto all’imballaggio dei kit di primo soccorso, consistenti di:

  • 59 sacchi di confezioni alimentari (a beneficio di 472 famiglie)
  • 29 sacchi di abiti (a beneficio di 290 persone)
  • 8 pacchi di kit per l’igiene (a beneficio di 210 persone).

I kit di soccorso sono stati distribuiti il 13 luglio alla popolazione sfollata, sotto la cura pastorale e giurisdizione ecclesiastica della parrocchia di Nostra Signora della Medaglia Miracolosa a Lumbia, Cagayan de Oro City, con l’assistenza del Centro di Azione Sociale dell’arcidiocesi di Cagayan de Oro e numerose altre persone di buona volontà. I Salesiani sono stati i primi a fornire interventi di soccorso nella zona.

In particolare tale impegno umanitario è stato possibile grazie allo sforzo coordinato di varie realtà salesiane, organizzazioni e partner locali della Famiglia Salesiana: dalla Casa ispettoriale dei Salesiani di Cebu City alla Cooperativa “Don Bosco Network Multipurpose” e a diverse opere salesiane di FIS.

Secondo un coordinatore laico dell’Azione Sociale dell’arcidiocesi di Cebu City, ci sono circa 4.000 famiglie sfollate, con una media di 5 membri per famiglia, registrate all’ufficio per il Benessere e lo Sviluppo Sociale di Cagayan de Oro City: sono famiglie che si trovano senza lavoro, con risorse limitate, e traumatizzate dall’esperienza di guerra improvvisa che hanno dovuto fronteggiare. Oltre ai generi di prima necessità hanno bisogno pertanto di sostegno e accompagnamento psicologico.

Il 23 maggio scorso i miliziani del gruppo “Maute” hanno lanciato un attacco su vasta scala nella città di Marawi City, distrutto e dato alle fiamme la cattedrale di Maria Ausiliatrice e molti altri edifici e preso in ostaggio numerosi cittadini cristiani. Da allora il numero di morti negli scontri ha superato quota 500: 392 miliziani, 93 soldati e almeno 45 civili.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".