Argentina – “Salí donando”: un’app che offre un doppio beneficio

28 Luglio 2017

(ANS – Buenos Aires) – Per molti “immigrati digitali”, le app (applicazioni) non hanno dei connotati chiari. Per i “nativi digitali”, invece, sembra quasi impossibile vivere senza. Senza dubbio, però, i media digitali stanno cambiando la vita delle persone. E non è una novità che vi siano app pensate per aiutare e sostenere quanti hanno meno. L’Ispettoria “Ceferino Namuncurá” dell’Argentina Sud (ARS) ha creato l’app “Salí donando” (letteralmente: sono uscito a donare), un nuovo modo di aiutare i poveri traendone anche un beneficio individuale.

Gli utilizzatori dell’applicazione gratuita “Salí donando” possono da ora in avanti andare a mangiare fuori con la famiglia o con gli amici, ricevendo uno sconto economico presso il locale cui si recano e al tempo stesso fare una donazione all’Opera Salesiana in Argentina attraverso un’impresa amica.

Uscendo a pranzo o a cena fuori presso i ristoranti convenzionati, una percentuale – conosciuta già in anticipo – della spesa sostenuta verrà devoluta dal proprietario in beneficenza. Il cameriere, nel consegnare il conto, fornirà un codice, che verrà caricato nell’applicazione e permetterà di destinare la donazione ad un ente di beneficenza, tra cui è compresa l’Opera Salesiana.

“Siamo fermamente convinti che uscire a mangiare fuori può divenire un’occasione per donare una percentuale di quello che comunque finiremmo per pagare al ristorante, godendo anche di uno sconto, e potendo scegliere in quel momento a quale ente devolvere la donazione” spiegano gli ideatori di quest’iniziativa.

Attualmente hanno aderito alla campagna 9 ristoranti conosciuti e molto frequentati in Argentina, che offrono prodotti biologici, cibi tradizionali e varie opzioni alimentari pensate per tutti coloro che non solo vogliono mangiare bene, ma anche aiutare chi ha meno.

Per maggiori informazioni sull’app si può visitare il sito dei Salesiani di ARS, mentre per scaricarla è necessario utilizzare Google Play

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".