Italia – Tutore volontario per minori stranieri non accompagnati: pubblicata una guida salesiana

01 Agosto 2017

(ANS – Roma) – A giugno 2017 sono sbarcati in Italia più di 9000 minori stranieri non accompagnati, giovani vulnerabili che dopo un lungo viaggio in mare si ritrovano soli ed esposti a diversi rischi.

Una risposta a questa emergenza è la figura del tutore volontario, introdotta grazie alla legge 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” approvata recentemente dal Parlamento. Tutori volontari sono quei cittadini (con un’età superiore ai 25 anni) che decidono di svolgere il compito di rappresentanza legale del minore solo, facendo sì che vengano riconosciuti i suoi diritti. Per conoscere i requisiti e il profilo di questa nuova figura, da oggi, è scaricabile dal sito dei Salesiani per il Sociale la guida “Il tutore volontario per minori stranieri non accompagnati. Sfida ed opportunità per la Famiglia Salesiana”.

“La legge 47/2017 – spiega don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale – attraverso l’introduzione del tutore, ci ha offerto l’opportunità di prenderci cura dei minori stranieri non accompagnati. In ottica salesiana è da leggere come l’amico che si prende cura del più piccolo e fragile (…se questi giovanetti avessero avuto forse un amico che si fosse presa amorevole cura di loro..) un impegno che Don Bosco ancora oggi ci propone”.

Un appello che rivolge a tutti i membri della famiglia salesiana anche don Stefano Martoglio, Consigliere per la Regione Mediterranea: “Anche Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato di quest’anno, esorta tutti i cristiani ad avere un’attenzione particolare ‘I fanciulli sono il gruppo di migranti più vulnerabile perché sono invisibili e senza voce’. Potremmo essere noi quella voce! Vi invito a prendere in seria considerazione questa proposta”.

"Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS da più di vent’anni monitora la situazione di povertà ed esclusione giovanile che a più livelli interessa il Paese. Da qualche anno il fenomeno dei MSNA ci interpella fortemente e ci chiama a dare risposte concrete. Tra queste, il tutore volontario, ci sembra una buona scelta di solidarietà" conclude don Martoglio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".