Ungheria – “Siate coraggiosi!”. L’invito del Rettor Maggiore alla Visita d’Insieme

10 Agosto 2017

(ANS – Esztergom) – Procedono le attività della Visita d’Insieme alla regione Europa Centro e Nord – Settore Est, in corso in questi giorni presso il Centro Sant’Adalberto di Esztergom, in Ungheria. Nella giornata di ieri, 9 agosto, hanno presentato le loro relazioni i Consiglieri Generali per l’Economia e la Pastorale Giovanile.

di János Andrásfalvy

Nella messa mattutina, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, ha predicato l’omelia; nel giorno in cui la Chiesa ricorda la figura di santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, don Basañes ha rimarcato lo spirito di donazione che caratterizzò la santa e che ancora oggi è un tratto distintivo della gioventù, a livello globale.

Nella sessione mattutina il sig. Jean-Paul Müller, Economo Generale, ha presentato la sua relazione, seguita dal consueto dialogo per gruppi e dalla condivisione assembleare sul tema. Anche il Rettor Maggiore è intervenuto con una breve annotazione, parlando con gratitudine dei numerosi benefattori che, vedendo il lavoro salesiano per i giovani poveri e abbandonati di tutto il mondo, decidono di aiutare la Congregazione.

Nel pomeriggio è toccato invece a don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, introdurre la riflessione sulla realtà della pastorale salesiana con i giovani in rapporto alla realtà delle 10 Ispettorie coinvolte nella Visita d’Insieme. Nel suo intervento don Attard ha tenuto a precisare come il Santo Padre con il prossimo Sinodo ordinario dei Vescovi abbia inteso mettere al centro della riflessione ecclesiastica non solo “i giovani e la fede”, ma anche la vocazione e l’importanza del processo di accompagnamento dei giovani.

Dopo le usuali fasi di elaborazione del tema, il Rettor Maggiore ha concluso la giornata ricordando che per essere fedeli al carisma salesiano è necessario non avere paura del futuro, né delle difficoltà: “Vi dico di cuore: siate coraggiosi! Siate coraggiosi!” ha esortato.

Le attività del giorno si sono concluse con un incontro fraterno presso l’opera salesiana di Péliföldszentkereszt che, in virtù della sua storia, rappresenta un mosaico delle diverse culture e tradizioni europee.

Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".