Italia – I Volontari Con Don Bosco verso la VI Assemblea Generale

10 Agosto 2017

(ANS – Roma) – I Volontari Con Don Bosco (CDB) costituiscono un’Associazione Pubblica Ecclesiale Maschile di Fedeli Laici. Fondati da Don Egidio Viganò, sono riconosciuti come 17° gruppo della Famiglia Salesiana, cui appartengono dal 1994. In questo periodo estivo i responsabili dell’Associazione sono impegnati nella preparazione della VI Assemblea Generale che, indetta lo scorso anno, proprio in occasione della Solennità di Maria Ausiliatrice, si svolgerà a Roma dal 28 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

Il tema scelto dal Responsabile Mondiale, dott. Darwin Petit, e dal Consiglio Centrale per l’Assemblea sarà “COME PIETRE VIVE (1 Pt 2,5)… per crescere nella comunione”.

Con questo sguardo ogni CDB è chiamato già da ora ad approfondire l’aspetto della “profonda vita di comunione” [Cost. 25] nella specifica vocazione e il “vivo senso di appartenenza all’Istituto” [Cost. 25]; e l’importanza dell’impegno nel cammino di formazione sistematica, sia iniziale che permanente, “per assimilare e vivere in pienezza l’identità e la spiritualità dell’Istituto” [Cost. 27].

I fratelli convocati – in rappresentanza dell’intero Istituto – oltre che riflettere sulla vita di comunione e sul senso di appartenenza all’Istituto, saranno chiamati anche ad approvare alcune modifiche alle Costituzioni e ai Regolamenti, nonché a procedere all’elezione del Responsabile Mondiale e del Consiglio Centrale, che guideranno l’Istituto per il prossimo quadriennio con funzioni di “animazione e governo”.

In vista di questo importante appuntamento ciascun CDB è stato invitato – come si legge nella lettera di indizione e convocazione dell’Assemblea – a individuare strumenti e modalità che possano far sì che l’ideale della “profonda vita di comunione” e del “vivo senso di appartenenza all’Istituto” prospettati nelle Costituzioni, diventino comunione reale dentro la storia, per camminare insieme, ciascuno con il proprio passo e con rinnovato entusiasmo, dentro lo stesso solco: quello della secolarità consacrata.

Mentre affidano alla Vergine Maria, “icona della vita consacrata secolare” [Cost. 21] questo periodo di preparazione all’Assemblea, i Volontari Con Don Bosco chiedono a tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana di accompagnarli con la preghiera affinché, per intercessione di Don Bosco, possano ottenere copiosi frutti dello Spirito come dono dal Signore.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.volontaricdb.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".