Brasile – Allievo salesiano finalista al “Premio Buon Esempio”

11 Agosto 2017

(ANS – Várzea Grande) – Ad appena 13 anni di età, Jeferson Gabriel Ferreira, allievo dell’Istituto Salesiano “São Gonçalo”, è impegnato, da solo, nella realizzazione di una biblioteca per la comunità in cui vive, a Várzea Grande. L’iniziativa è il risultato del suo grande amore per i libri e della concomitante assenza di una biblioteca in quell’area. Per il suo encomiabile impegno ora è finalista al “Premio Buon Esempio”, che mira a riconoscere e valorizzare le positive iniziative individuali che aiutano a migliorare la società.

Dopo aver già premiato, in passato, due exallievi salesiani dello Stato di Minas Gerais, il “Premio Buon Esempio” viene ora organizzato nello Stato del Mato Grosso, promosso dalla TV “Centro América”, affiliata alla “Rede Globo” di Cuiabá. Anche in questo caso tra i cinque finalisti del premio è stato selezionato un progetto che rende giustizia ai valori salesiani, e che rivela l’eccellenza di un allievo salesiano dell’Istituto “São Gonçalo”.

Nel reportage realizzato da parte dell’emittente, Jeferson ha raccontato come gli sia venuta l’idea e come abbia iniziato a raccogliere libri di casa in casa, fino ad arrivare a comporre una collezione che, ad oggi, conta più di 6000 titoli. “Voglio essere d’aiuto a tutti – afferma il ragazzo –. La lettura può rendere migliore la vita delle persone. Se hai letto un libro la tua mente è più aperta e arriva la gioia”.

Il servizio che gli è stato dedicato mostra anche la quotidianità di Jeferson nella sua scuola e dà la parola anche ai suoi docenti ed educatori, che hanno commentato le qualità dello studente e l’importanza della sua iniziativa. “Ogni libro è una preziosa fonte di informazioni. Il desiderio di Jeferson è diffondere le informazioni e, quindi, a poco a poco, migliorare la società, migliorare il mondo e questo ci ha rallegrato profondamente” ha testimoniato il Preside della scuola, don Paulo Vendrame, SDB.

Fonte: Rede Salesiana Brasil

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".