Thailandia – Un intero villaggio onora Maria Ausiliatrice

16 Agosto 2017

Thap Christ, Thailandia – Luglio 2017 – Presso Thap Christ, un piccolo villaggio nel distretto di Surat Thani, sul finire del mese di luglio si è svolta la festa della parrocchia locale, affidata ai Salesiani e dedicata a Maria Ausiliatrice. Come da tradizione il giorno precedente la festa è dedicato al ringraziamento a Maria e alla comunità salesiana. Per questo i contadini del luogo hanno omaggiato la Vergine con i prodotti della terra e l’Ispettore della Thailandia, don John Bosco Thepharat Piitsant, ha presieduto l’Eucaristia. Il giorno successivo, invece, è stato il vescovo salesiano Joseph Prathan Sridarunsil ad officiare la solenne Eucaristia.

Il terreno del villaggio di Thap Christ, venne donato nel 1969 dal Governo all’allora vescovo di Surat Thani, il salesiano mons. Pietro Luigi Carretto, affinché i contadini cristiani vi si potessero stabilire e lavorare la terra. Nel 1970 presso il villaggio arrivò il primo missionario salesiano, don Delfino Crespi, che eresse la parrocchia e la pose sotto il titolo di Maria Ausiliatrice. Tra popolazione del villaggio in questi anni sono sorte diverse vocazioni, diocesane e salesiane, e attualmente il parroco è don Eleuterio Tapay.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".