Cile – Oltre 5mila amici dell’opera salesiana sfilano per celebrare i 130 anni di presenza nel paese
In evidenza

17 Agosto 2017
Foto: Elpinguino.com

(ANS – Punta Arenas) – In occasione del 130° anniversario dell’arrivo dei primi Salesiani a Magallanes, si è svolta a Punta Arenas, nella giornata di domenica 13 agosto, una parata che ha radunato oltre 5.000 amici dell’opera salesiana, tra exallievi, allievi e docenti delle scuole “Liceo Salesiano San José”, “Instituto Don Bosco”, “Instituto Sagrada Familia”, “Liceo María Auxiliadora”, e con la banda musicale degli exallievi dell’ “Instituto Don Bosco”.

In occasione della manifestazione don Vicente Soccorso, Direttore delle scuole “San Jose” e “Instituto Don Bosco”, ha affermato: “Stiamo celebrando il 130° anniversario dell’arrivo dei primi quattro salesiani a Punta Arenas, quando all’epoca nella città esistevano poche case e solo 850 abitanti. Vedere oggi qui radunati circa 5mila giovani che guardano con coraggio verso il futuro e che crescono, e voltarsi indietro a guardare i primi passi compiuti qui dai Salesiani, è motivo di grande orgoglio per noi”.

“La parata, ha spiegato il Salesiano, è la prima di una serie di attività e celebrazioni organizzate per l’anniversario”.

All’evento di domenica scorsa hanno partecipato anche numerosi immigrati. “La prima scuola ‘San José’ - ha aggiunto il direttore - aveva studenti provenienti da nove paesi diversi. Oggi camminano insieme a noi giovani haitiani e colombiani, e ne siamo felici e onorati, perché condividiamo un unico carisma salesiano”.

Da parte sua, il sindaco di Punta Arenas, dott. Claudio Radonich, anch’egli presente alla cerimonia, ha detto che “i Salesiani sono fondamentali nella storia della nostra regione. La storia di Punta Arenas è stata scritta dai Salesiani e quindi è importante riconoscere i loro sforzi, il loro lavoro, non solo nella dimensione evangelizzatrice, ma anche per il contributo offerto nell’educazione. I primi studi scientifici condotti nelle nostre zone, sia geografici, sia sui diversi gruppi umani qui presenti, sono stati effettuati dai Salesiani”.

Ed ha concluso dichiarando che “la loro storia è parte della nostra società ed è importante accompagnarli in questa parata che riunisce tutta la comunità educativa salesiana. Si tratta di quattro scuole che hanno partecipato attivamente alla società locale, con i loro allievi ed exallievi. Sono molto felice di essere presente a questa festa”.

Fonte: Elpinguino.com

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".