Ecuador - Volontari nella storia: "Più di 2200 giovani inviati alle case e alle opere salesiane

25 Agosto 2017

(ANS - Cumbayá) - Il Progetto Volontariato Missionario Giovanile Famiglia Salesiana – Ecuador, è nato nel 1972 con due giovani del Centro Giovanile Maria Ausiliatrice a Cuenca. È stato il punto di partenza per questa iniziativa di assistenza sociale ed è cresciuto anno dopo anno, collegando i giovani che disinteressatamente hanno dato un anno della propria vita per aiutare i gruppi vulnerabili della società.

Dal 1982, anno dal quale si conservano documenti storici, fino al giugno 2017 risultano 2206 i giovani inviati alle case salesiane e alle opere di Costa, Montagna, Amazonia.

Dopo l'incontro “L'invio di volontari Sierra – Oriente”, iniziato il 24 agosto, 56 giovani volontari andranno a lavorare in ambito nazionale e altri 2 porteranno tale esperienza internazionale in Perù e Paraguay.

Presenti al raduno anche la signorina Marie Jenisova della Repubblica Ceca e la signora Cristina Sandoval del Messico, che faranno esperienza di volontariato in Ecuador.

Nella cerimonia di apertura, dopo il benvenuto di P. Wladimir Acosta, Delegato per la Pastorale Giovanile, si è avuta la presentazione del Servizio Missionario Giovanile della squadra Famiglia Salesiana (VJMFS) di suor Silvia Segovia, FMA; Sr. Paula Ucho, HSC e Srt. Katherine Guamán.

Nell'incontro sono stati approfonditi i tre obiettivi e lo specifico significato del volontariato: aiutare, imparare e discernere. Attraverso queste linee guida, l'accento si è puntato sulle tecniche di integrazione e sulle conoscenze da apprendere e applicare nelle comunità.

Inoltre si è anche lavorato e insegnato della spiritualità giovanile salesiana e della metodologia catechistica poiché, come volontari, saranno anche annunciatori della Parola di Dio nelle case e opere in cui saranno destinati. Altro aspetto importante di lavoro con tutti i volontari è stato caratterizzato dal progetto di vita personale, per riuscire a scoprire cosa vuole Dio dalle loro vite.

L'incontro si concluderà Domenica 27 agosto con la Eucaristia presieduta dal P. Francisco Sánchez, Ispettore dei Salesiani in Ecuador, nella chiesa della parrocchia Lumbisi - Cumbayá alle 10:30.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".