Cambogia – 39 biciclette per gli allievi aiutati dal “Don Bosco Children Fund”

23 Febbraio 2016

(ANS – Phnom Penh) – Joseph Sinnott, giovani statunitense, allievo di un liceo salesiano e boy scout, ha completato un progetto per la raccolta e riparazione di biciclette in favore di alcuni studenti salesiani in Cambogia.

Alla fine del 2015, grazie al suo progetto, sono state distribuite 39 biciclette agli studenti seguiti dall’organizzazione salesiana cambogiana “Don Bosco Children Fund” (DBCF), che aiuta bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni che non frequentano la scuola.

Grazie a quest’iniziativa sono stati selezionati studenti di quattro scuole salesiane nelle province cambogiane di Kep, Kampot e Takeo; alcuni volontari che collaborano con i Salesiani hanno visitato le scuole per determinare quali bambini avessero più bisogno di opportunità di mobilità e quindi di ricevere le bici. Molti bambini, infatti, vivono in zone remote del paese e devono percorrere grandi distanze per frequentare un centro educativo.

“In un paese dove meno della metà dei bambini finisce la scuola primaria, il DBCF, a partire dalla sua nascita, nel 1992, ha aiutato oltre 50.000 studenti a completare l’istruzione elementare – spiega don Mark Hyde, Responsabile della Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle –. Questa donazione è un grande esempio che ci viene offerto da uno studente salesiano degli Stati Uniti; Joseph ha potuto beneficiare dell’educazione e ha voluto restituire il favore aiutando a studiare dei bambini dall’altra parte del mondo”.

La donazione comprende anche dei ricambi per le bici, pompe per gli penumatici, e otto sacchi di coperte usate, in buono stato, sempre per gli studenti.

Attraverso i programmi del DBCF i piccoli cambogiani ricevono non solo un sostegno per continuare la loro formazione, ma un intero pacchetto di aiuti mensili. Gli assistenti sociali si assicurano che i ragazzi continuino il percorso scolastico e progrediscano negli studi, e quelli più portati sono ulteriormente sostenuti e incoraggiati fino all’università.

Attualmente, quasi il 25% dei cambogiani di età superiore ai 15 anni è analfabeta. A fronte di ciò i Salesiani in Cambogia animano 45 piccole scuole nei villaggi rurali, attraverso una collaborazione tra i Salesiani e il Ministero dell’Educazione, e guidano anche 7 centri di formazione professionale che offrono le competenze professionali più richieste dal mercato del lavoro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".