Ecuador – Vivere per servie è la promessa dei volontari “Volontari, siamo vita e speranza”

31 Agosto 2017

(ANS – Quito) – Gioia, abbracci, lacrime e saluti tra genitori e figli è quello che ha avuto luogo nel tempio di Lumbisí a Quito, a pochi minuti dell'inizio dell'Eucaristia della spedizione missionaria il 27 agosto scorso. C'erano 57 giovani volontari che hanno formato due colonne per dire con forza la frase: "Volontari, siamo vita e speranza".

Hanno partecipato le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Figlie dei Sacri Cuori (HHSSCC), Volontari per Sempre (VPS), le delegazioni delle Case e Opere SDB e FMA, familiari e parrocchiani che hanno accompagnato i giovani in questo Atto di fede e di impegno per la Chiesa.


Don Francisco Sánchez, Ispettore dell’Ecuador, ha presieduto la messa concelebrata dai salesiani provenienti da diverse città del paese per accogliere i nuovi volontari. L'ispettore durante l'omelia ha invitato i giovani a essere missionari di Don Bosco e della Famiglia Salesiana in tutto il mondo. Si è congratulato perché con la loro testimonianza diventano la via da seguire per altri giovani. "Siamo mandati dal Signore", ha continuato l'ispettore, "costruire, parlare, coltivare, dare ciò che abbiamo e mettere i nostri doni al servizio degli altri".

Successivamente è iniziata la cerimonia di invio, dove i giovani hanno fatto la promessa di essere autentici nella loro vita e annunciare con le azioni "Padre, ti ringrazio per avermi chiamato al volontariato, voglio mettermi nelle tue mani, fai di me quello che vuoi, io ti affido la mia famiglia e gli amici", è stata una parte della promessa come volontario.

Dopo aver completato la promessa i volontari accompagnati dalle loro famiglie e hanno ricevuto la croce missionaria e la consegna di obbedienza. I giovani volontari partiranno in Perù, Paraguay, e in diversi luoghi dell'Ecuador.

Don Wladimir Acosta, delegato per la Pastorale Giovanile Salesiana, ha ringraziato l’équipe che ha accompagnato il processo di formazione dei volontari. Al termine dell'Eucaristia, i volontari hanno intrapreso il cammino verso ciascuna delle città assegnate e tra le loro cose hanno preso i loro sogni e desideri di essere missionari di Dio nello stile di Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".