Madagascar – Piccoli gesti di carità per migliorare le vite dei poveri

21 Settembre 2017

(ANS - Ivato) – Il Madagascar è tra i 30 paesi più poveri del mondo, dove si vive con meno di un dollaro al giorno. Dopo l’ultima crisi politica del 2009, il paese fatica a rimettere in marcia l’economia, e le problematiche sociali non trovano risposte adeguate. Il quartiere di Ivato Aéroport e quelli limitrofi, non lontano da Antananarivo, capitale del Madagascar, sono abitati da gente che vive alla giornata, lavorando saltuariamente e abitando in baracche o tuguri insalubri. L’assistenza sanitaria è inesistente e le possibilità di mandare a scuola i figli per molti sono minime. Per queste persone spende quotidianamente la vita don Graziano de Lazzari, salesiano, da circa 20 anni missionario nel paese.

Sono molte le iniziative intraprese dal salesiano per rispondere alle più urgenti necessità di alcuni tra i più poveri di Ivato. I primi beneficiari sono stati la signora Hanta e suo nipote Stéphane. Stéphane è stato abbandonato dai genitori e vive con la nonna paterna, in una piccola stanza. Il missionario salesiano ha potuto fornire loro almeno un materasso su cui dormire, una bicicletta per andare a scuola, un paio di occhiali da vista per il bambino che ha 9 anni e una coperta.

Le coperte sono state fornite anche a Zazah e a sua figlia. Zazah per vivere vende giornali lungo la strada, mentre sua figlia di 16 anni si ritrova con un bambino piccolo e senza un lavoro e un marito diciottenne disoccupato. Zazah deve mandare avanti la sua famiglia di 5 persone più la figlia neo-mamma e suo marito.

Eric e Halisoa sono una giovane coppia. Hanno perduto il loro primo bambino di 6 mesi, a causa di una malattia che non poterono curare per mancanza di soldi. Sono nuovamente diventati genitori a maggio 2017. I Salesiani hanno potuto aiutarli in occasione del ricovero in ospedale per il parto e fornendo il guardaroba per il neonato e ora stanno cercando di trovare un lavoro per il papà.

Lucy è una giovane studentessa che si sta preparando all’esame di maturità. Viveva con la mamma, impossibilitata a lavorare a seguito di un grave infortunio, e due fratelli più piccoli in una baracca fatta di fango, senza porte né finestre. Dopo tante ricerche i Salesiani hanno trovato e offerto loro un piccolo terreno di 36 metri², sul quale hanno fatto costruire una piccola casa di tre stanze e da un bagno, disposti su due piani.

“Grazie a tutti i benefattori per l’aiuto e la solidarietà” esprime don de Lazzari.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: "Missioni Don Bosco"

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".