Spagna – Per servire un mondo più umano: unificazione delle ONG salesiane

27 Settembre 2017

(ANS – Madrid) – “Papa Francesco afferma spesso che ‘il tutto è superiore alla parte’ – sottolinea don Koldo Gutiérrez, che coordina il processo di unificazione delle ONG salesiane della Spagna –. Stiamo guidando questo processo. Da un lato stiamo vivendo l’arricchimento comune, motivato dall’originalità che porta ogni ONG, e dall’altro vediamo frutti concreti di coordinamento pastorale, là dove portiamo avanti la missione salesiana”. La Spagna salesiana ha iniziato il processo di unificazione delle ONG: un contributo di solidarietà che beneficerà migliaia di persone.

Il processo di unificazione delle tre ONG salesiane spagnole – “Jóvenes y Desarrollo” (JyD), “Solidaridad Don Bosco” y “VOLS – Voluntariat Solidari” – è iniziato nel novembre 2016, su richiesta dei Consigli delle due Ispettorie della Spagna: “San Giacomo Maggiore” (SSM) e “Maria Ausiliatrice” (SMX).

Dal 18 al 20 settembre, circa trenta membri del personale tecnico delle 3 ONG si sono incontrati presso la sede della Procura Missionaria Salesiana di Madrid per avanzare in un coordinamento congiunto nelle diverse aree strategiche: Cooperazione allo Sviluppo, Educazione allo sviluppo e al volontariato, e nelle altre aree trasversali, quali la Comunicazione e l’Amministrazione.

Durante questa riunione sono state pianificate strategie, linee di lavoro e azioni comuni nel breve, medio e lungo termine.

Tale riunione ha ripreso i lavori svolti lo scorso anno dalla Commissione appositamente formata, composta dai rappresentanti delle tre ONG, da Direttore del Centro Nazionale di Pastorale Giovanile, don Gutiérrez; dai due Delegati di Pastorale Giovanile, don Francisco José Pérez (SMX) e don Txetxu Villota (SSM) e dal Responsabile della Commissione Nazionale di Animazione Missionaria, don Paco Santos.

Unificare le ONG è una sfida per questi tempi per essere più efficaci e più impegnati nella missione in favore delle persone e delle popolazioni impoverite, dei bambini e dei giovani a rischio.

Le ONG “VOLS” e “Solidaridad Don Bosco” hanno 25 anni, mentre “JyD” ne ha 20. Durante questo periodo hanno lavorato in 43 paesi, servendo migliaia e migliaia di bambini, giovani, poveri e bisognosi. Attualmente hanno progetti in oltre 20 paesi e continuano a beneficiare migliaia di giovani in tutto il mondo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".