Isole Salomone – La storia vocazionale di Anthony Wale

02 Ottobre 2017

(ANS – Honiara) – Anthony Wale è un giovane originario delle Isole Salomone, che attualmente sta svolgendo il prenoviziato salesiano a Cebu, nelle Filippine Sud. Il percorso vocazionale che ha avviato tra i Salesiani è frutto di una ricerca individuale, ma anche della testimonianza ricevuta da diversi Salesiani missionari nella sua terra natale. Questa è la sua storia vocazionale.

La prima scintilla d’interesse verso la vocazione salesiana la ebbi nel 2003. Stavo seguendo il primo anno di Filosofia presso il Seminario del Santissimo Nome di Maria a Honiara, la Capitale delle Isole Salomone, e conobbi don Ambrose Pereira, SDB, perché era attivissimo nel realizzare seminari di comunicazione per le scuole e le istituzioni del paese. Lì iniziai ad ammirare davvero il lavoro che i Salesiani fanno da tanto tempo per i nostri giovani meno fortunati.

Nel 2011 completai il mio percorso in Filosofia e in Teologia come candidato diocesano, ma sentii di non avere la vocazione come sacerdote diocesano. Per questo l’anno successivo ritornai alla mia parrocchia e mi misi ad aiutare nello sviluppare programmi pastorali. L'anno dopo ancora andai ad Honiara e trovai un lavoro part time presso il Ministero dell'Educazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane, occupandomi di rivedere i piano scolastici delle scuole secondarie del paese.

Nei due anni che trascorsi al Ministero rinacque in me l’interesse verso i Salesiani e così presi a contattare alcuni animatori salesiani e alla fine contattai don John Cabrido, SDB. Il mio incontro con don John è stato il mio primo incontro con l’AMOREVOLEZZA di Don Bosco nei confronti dei giovani.

Mi venne offerta la possibilità di partecipare ad uno dei ritiri ‘Vieni e Vedi’, guidato da Dominic Kachira, SDB. Così decisi di rimanere presso l’istituto salesiano di Henderson, a Honiara, e alla fine chiesi di essere inserito nel programma per i pre-aspiranti come candidato salesiano.

Vedere i giovani che non fanno niente dopo aver lasciato la scuola, o che proprio non vanno a scuola, è molto doloroso per me; per questo credo che i Salesiani siano il posto giusto per me, per fare qualcosa di più grande per la gloria di Dio attraverso il carisma di Don Bosco.

E se è questa la volontà di Dio, sono certo che mi fornirà il modo di farlo esattamente. Intanto continuo a pregare per chiedere la Sua grazia di rafforzarmi e di guidarmi nel discernimento della mia vocazione.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".