Angola – Don Gabriel Romero: “Queste terre hanno ricevuto molti salesiani e giovani”

05 Ottobre 2017

(ANS – Luanda) – L’Angola è un paese di nota e rinomata presenza salesiana. Molti Salesiani che hanno lavorato in varie parti di questo grande paese vi sono giunti da molte parti del mondo. Don Gabriel Romero, Ispettore dell’Argentina Nord (ARN), ha visitato i suoi fratelli missionari salesiani in Angola. La memoria dei Salesiani e dei giovani che hanno donato la loro vita e di chi continua a farlo è una testimonianza eloquente di dedizione e di donazione.

Come è andata la visita?

Sono venuto a visitare i Salesiani argentini che già da oltre 20 anni lavorano in questa amata Ispettoria e che ha ricevuto tanti Salesiani e giovani dalla nostra regione.

Chi ha incontrato?

Mi sono potuto incontrare sin dal primo giorno i miei confratelli nella città di Luanda: con Màximo Herrera, Gastón Fontaine e José Sobrero, don Antonio Michelino e don Marcelo Madueña; con don Julio Barrientos a Cabinda, con il sig. Andrés Randisi e don Roberto Musante a Calulo.

E quali sono state le sue impressioni?

Queste terre hanno ricevuto il sorriso e il calore del lavoro missionario di molti giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), che hanno offerto uno o due anni di vita come volontari, lavorando nelle scuole e visitando villaggi, stando sempre molto vicini ai giovani angolani, i quali conservano nel loro cuore i ricordi migliori del loro passaggio. In questa visita ho potuto incontrare Daiana Vergara, del MGS di Paraná, che ora serve nella comunità di Luena, nell’interno dell'Angola, insieme a don Juan Hernández e a mons. Jesús Tirso Blanco, vescovo di Luena.

E com’è andata la visita al cimitero?

Sono riuscito a visitare il cimitero dove è sepolto don Agustín Pascualini, vicino a Dondo, e il luogo in cui giace il Salesiano Coadiutore Francisco Ottolini, scomparso sulla strada per Calulo. Rendiamo grazie a Dio per la generosa dedizione di sorelle, fratelli e giovani missionari che sono oggi in Angola e per coloro che sono passati facendo il bene, come i Salesiani Coadiutori Nunzio Randisi e Humberto Michelino.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".