Perù – “La tua mano sostiene una speranza”: campagna a favore della “Red de Casas Don Bosco”

03 Novembre 2017

(ANS – Lima) – I bambini e gli adolescenti costituiscono uno dei settori più vulnerabili della popolazione del Perù. Questa situazione di vulnerabilità richiede una protezione speciale da parte dello Stato, della famiglia e della comunità, come hanno stabilito diversi strumenti internazionali, come, tra i tanti, la Convenzione sui Diritti del Fanciullo, che riconosce i bambini e gli adolescenti come soggetti di diritto, cioè come titolari di diritti e doveri. Una delle istituzioni che si preoccupa di questo gruppo vulnerabile della società è la Congregazione Salesiana, che in Perù, attraverso la “Red de Casas Don Bosco” serve centinaia di bambini e adolescenti e offre loro casa, cibo, educazione, formazione e accompagnamento spirituale e psicologico.

Per tutto il mese di novembre la “Red de Casas Don Bosco” con il sostegno della “Fondazione Don Bosco” del Perù, promuove la campagna di solidarietà “La tua mano sostiene una speranza”, allo scopo di raccogliere fondi che possano beneficiare gli oltre 600 bambini, adolescenti e giovani da loro accuditi; tutti minori che hanno vissuto in situazioni di rischio sociale, costrette a sopravvivere per le strade, dormendo nei parchi, sotto i ponti, privi di amore e affetto, vittime di violenza, sfruttamento e abuso… L’insicurezza cittadina è un problema che inizia nell’infanzia.

Ecco perché i Salesiani del Perù da 126 anni cercano di trasformare la vite di questi piccoli, offrendo loro un’esperienza di casa e di famiglia, formandoli ad un mestiere che li aiuti a reintegrarsi nella società come “buoni cristiani e onesti cittadini”.

La “Red de Casas Don Bosco” comprende 11 case di accoglienza nelle città di Ayacucho, Arequipa, Cusco, nelle Missioni di Cusco Alto Andinas (Ampares, Calca e Quebrada Honda), Huancayo e Lima (Breña e Rímac).

La “Red de Casas Don Bosco” e la Fondazione Don Bosco destinano una giornata alla raccolta fondi, portando dei salvadanai in varie parti della città e invitando le persone di buona volontà, le istituzioni e le imprese solidali a sostegno della campagna.

Tutti i proventi raccolti dalla campagna saranno utilizzati per sostenere i servizi offerti ai bambini che vivono nelle case delle rete salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".