Brasile – “La Chiesa promuove e valorizza le popolazioni indigene”

14 Novembre 2017

(ANS – Manaus) – “Uno degli obiettivi del Sinodo straordinario per la regione panamazzonica è individuare nuovi modi per l’evangelizzazione dei popoli indigeni in tutte le regioni panamazzoniche. (…) Con questo Sinodo la Chiesa assume un ruolo importante, a livello religioso, politico, etico e morale per la difesa della biodiversità, dei biomi, delle foreste, delle montagne, dei laghi, degli esseri viventi e delle differenze tra le popolazioni”. A dirlo è don Justino Sarmento Rezende, di etnia Tuyuka, il primo Salesiano indigeno ordinato sacerdote, 23 anni fa.

Oltre ad essere un personaggio conosciuto e amato tra le comunità del Río Negro, grazie al suo lavoro in diversi luoghi e al suo impegno a favore dell’educazione indigena, don Sarmento è uno dei principali specialisti delle questioni indigene.

Quali dovrebbero essere secondo lei gli obiettivi del Sinodo dei Vescovi?

Uno degli obiettivi è identificare nuove strade per l’evangelizzazione delle popolazioni indigene. In tutte le regioni della Panamazzonia ci sono già diverse esperienze buone, innovative e di successo. Ma si tratta di esperienze locali, di piccoli gruppi e non sono a livello regionale, nazionale o globale. Nelle diocesi, sebbene funzionino, non si trasformano in un parametro per tutte le comunità. Noi indigeni siamo ricchi di differenze culturali e linguistiche. Credo che coloro che saranno direttamente coinvolti nella preparazione del Sinodo dovrebbero valorizzare quelle esperienze che stanno dando buoni risultati, perché possono dare un buon contributo agli studi sinodali.

Le popolazioni indigene sono al corrente della realizzazione di questo Sinodo?

Questo è un problema che ci preoccupa. Credo che molti di loro non sappiano nulla al riguardo, per motivi concreti: molte comunità sono distanti dai centri urbani, e non hanno accesso all’informazione. I sacerdoti e i missionari che sanno di cosa si tratta devono diventare informatori e promotori di questa novità della convocazione del Sinodo. Devono coinvolgere le comunità a partecipare calorosamente. È importante che leader indigeni, ministri straordinari dell’Eucaristia, della Parola, insegnanti, religiosi, religiose e sacerdoti indigeni partecipino e incoraggino eventi nei quali si studino, si discutano e si propongano tematiche che dovrebbero essere tenute in considerazione nel Sinodo.

Non so quanti sacerdoti indigeni siamo nella regione panamazzonica, ma spero che i vescovi delle diocesi dove sono presenti gli indigeni si facciano loro interlocutori principali.

Cosa rappresenta per lei questa decisione del Papa?

Per me significa che la Chiesa assume un ruolo importante, a livello religioso, politico, etico e morale nella difesa della biodiversità, dei biomi, delle foreste, delle montagne, dei laghi, degli esseri viventi e delle differenze tra le popolazioni. Gli indigeni, insieme al resto del pianeta, per sopravvivere hanno bisogno della continuità di queste realtà. Se non difendiamo la natura, questa si ribellerà con violenza contro gli esseri umani. Per noi indigeni, le nostre vite di esseri umani sono in stretta relazione con gli esseri viventi e la natura. Noi difendiamo quelle forme di vita, le rispettiamo, senza distruggerle, usando solo quello che è necessario in maniera equilibrata. Quando l’ambizione le distrugge, le conseguenze negative coinvolgono tutte le persone. Per questo, credo che il Sinodo sarà occasione di importanti dibattiti in diversi paesi della regione panamazzonica.

Quali argomenti non dovrebbero essere esclusi dal dibattito sinodale?

Non dovrebbero mancare lo studio, l’approfondimento e la creazione di strumenti con i quali siano riconosciute e ufficializzate le celebrazioni liturgiche nelle lingue indigene. Dove già esistono, sarà necessario motivare coloro che lavorano con i popoli indigeni a mettere in pratica gli orientamenti del Sinodo. Ciò implica l’apprendimento delle lingue e delle culture locali. Non possono mancare le tematiche dei ministri ordinati, il diaconato e il sacerdozio delle persone sposate, ci sono diverse opinioni al riguardo tra gli indigeni e i vescovi, ma ritengo che sia importante affrontare l’argomento.

Cosa si aspetta da questo evento?

Spero che rappresenti un momento nuovo per la Chiesa presente nella regione amazzonica. Quando dico “Chiesa” intendo tutte le persone battezzate, indigene e no, religiosi e religiose di diverse congregazioni, diaconi, sacerdoti e vescovi, catechisti, ministri straordinari, leader e animatori di comunità. Spero che aiuti a comprendere il mondo amazzonico, le popolazioni dell’Amazzonia; che questo Sinodo contribuisca a creare un nuovo modo di vedere il mondo e influisca nelle politiche pubbliche della regione panamazzonica. Io sto lavorando affinché sia un momento speciale per noi indigeni.

Fonte: Agenzia Fides

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".