Mozambico – Il Rettor Maggiore visita Moatize e si raduna con laici e religiosi

23 Novembre 2017

(ANS - Moatize) – Nella tarda mattinata della giornata di ieri, 22 novembre, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha raggiunto in aereo Tete, nel suo secondo giorno di visita nel paese. Il X Successore di Don Bosco ha così potuto conoscere un valido esempio di lavoro missionario e di promozione sociale che vede coinvolti i Salesiani del Mozambico e, con un ruolo di primo piano, numerosi collaboratori laici.

di Elvira Freitas

Il Rettor Maggiore era accompagnato dal suo segretario, don Horacio López, dal Consigliere per la regione Africa-Madagascar, don Américo Chaquisse – lui stesso originario del Mozambico – e da don Marco Biaggi, Superiore della Visitatoria mozambicana.

La delegazione si è poi trasferita nel Distretto e nella Missione-Parrocchia di Moatize, fermandosi, lungo la strada, presso la comunità “São Paulo” di Chithatha – una delle comunità più antiche appartenente alla parrocchia salesiana di Moatize.

Lì don Francisco Gonçalves Lourenço, SDB, parroco, ha dato il benvenuto al Rettor Maggiore e gli ha presentato la realtà missionaria delle comunità rurali servite dai salesiani a Moatize: 30 comunità, sparse lungo il grande fiume Zambesi o all’interno delle montagne, alcune che vengono visitate una o due volte l’anno, altre ogni tre mesi, e ciascuna animata da un laico accompagnato da un piccolo gruppo di collaboratori.

All’interno di questo lavoro missionario con le comunità rurali della Missione di Moatize, i Salesiani hanno risposto alla sfida della povertà attraverso un progetto di sviluppo agricolo e zootecnico che va avanti già da 11 anni e che quest’anno coinvolge 2000 famiglie, suddivise in oltre 60 gruppi contadini. Tale progetto consta di un accompagnamento professionale, realizzato grazie alla collaborazione di cinque ingegneri agricoli, e diversi corsi di formazione, con anche una scuola di alfabetizzazione per le donne e gruppi agricoli per i giovani.

Il progetto rappresenta una risposta cristiana e salesiana per aiutare i poveri a crescere degnamente come persone e come figli e figlie di Dio, nella quale vengono messi a disposizione gli strumenti e le conoscenze per combattere autonomamente contro la povertà e l’ignoranza.

L’incontro è terminato con le parole rivolte da Don Á.F. Artime alla comunità locale, tradotte nella lingua locale “Nyngwe”, che hanno incoraggiato e sostenuto il grande impegno di evangelizzazione e di educazione portato avanti da tante persone in collaborazione.

Nel primo pomeriggio il X Successore di Don Bosco ha raggiunto la parrocchia-missione dedicata a san Giovanni Battista presso Moatize, una città mineraria, con oltre 70mila abitanti e un’estensione di 8000 km2. All’ingresso presso la presenza salesiana il Rettor Maggiore è stato accolto con gioia da una delegazione dei circa 3000 allievi che frequentano le tre scuole salesiane lì presenti. Quindi, dopo il pranzo con la comunità salesiana, il Rettor Maggiore si è recato in visita presso gli studi della Radio Comunitaria Don Bosco, dove ha potuto interagire con i giovani volontari che animano l’emittente e che s’impegnano ad educare e ad evangelizzare nello stile di Don Bosco.

Nel prosieguo del pomeriggio si è radunato con il Consiglio Parrocchiale, venendo reso partecipe delle attività e delle sfide della presenza di Moatize, e poi ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata anche dall’amministratore apostolico di Tete, Sandro Faedi, IMC, e da numerosi sacerdoti, alla presenza di molti fedeli.

Dopo una festosa celebrazione con le comunità locali dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il Rettor Maggiore ha salutato Moatize.

Su ANSFlickr sono disponibili foto e video della Visita d’Animazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".