Stati Uniti – Riflettori sugli allievi del “Don Bosco Cristo Rey”

29 Novembre 2017

(ANS – Washington) – Imani Kakoma è una studentessa al secondo anno della scuola secondaria salesiana “Don Bosco Cristo Rey” (DBCR) di Takoma Park, Washington. È una dei tanti studenti di questa particolare scuola, che offre contemporaneamente agli allievi educazione formale ed esperienze di lavoro. Riprendiamo l’intervista realizzata dal giornale d’istituto “Wolfpack Wire”.

Parlaci della tua esperienza al DBCR e di come ti ha aiutato i tuoi obiettivi futuri

La mia esperienza al DBCR è stata assolutamente incredibile. Mi ha aiutato molto in vista dei miei obiettivi futuri, dandomi l’opportunità di lavorare in un settore di sviluppo degli affari.

Con quali sponsor hai lavorato e dove sei stato inserita quest’anno? Come ti hanno preparato queste esperienze per la tua futura carriera?

Nei miei due anni in DBCR ho lavorato con due sponsor: presso lo stesso isitituto DBCR, come assistente del preside, e al “THEARC” (Town Hall Education Arts Recreation Campus – Centro Cittadino di Educazione Artistica) come tirocinante per lo sviluppo della raccolta fondi. Attraverso queste due esperienze ho appreso come funzionano la gestione amministrativa di un ufficio e lo sviluppo di una società senza scopo di lucro.

In che modo i quattro pilastri del DBCR – fede, famiglia, futuro e divertimento – ti hanno aiutato al di fuori del DBCR?

Mi hanno aiutato diventare una persona più completa al di fuori dalla scuola, con una maturità emotiva e spirituale.

In quali attività extracurricolari sei stata coinvolta?

A scuola sono attualmente impegnata in diverse attività extrascolastiche: sono parte dell’Associazione di Studenti Africani, la squadra di step e pallavolo, e sono anche una ambasciatrice studentesca.

Quali sono i tuoi obiettivi dopo il diploma?

Il primo obiettivo è di iscrivermi al primo anno dello Spellman College e prendere la laurea in Lavori Sociali o Psicologia. Conto di seguire un Master in Scienze, e poi di fare un dottorato nell’ambito delle Scienze Sociali. Mentre l’obiettivo seguente è diventare una professionista del lavoro sociale per aiutare gli adolescenti ad alto rischio.

La “Don Bosco Cristo Rey”, aperta nel 2007 per accogliere studenti a rischio delle aree metropolitane di Washington, è stata avviata grazie al contributo del preside fondatore, il salesiano don Steve Shafran, e dell’Ispettoria degli Stati Uniti Est di New Rochelle.

La scuola ha una caratteristica significativa: il “Corporate Work Study Program”, un programma che prevede per ogni studente, per cinque giorni al mese, un lavoro remunerato come impiegato. Questa scelta fornisce ai giovani un micro reddito per sostenere i propri studi e acquisire importanti competenze trasversali per l’università.

Per ulteriori informazioni sulla “Don Bosco Cristo Rey” è possibile visitare il sito: www.dbcr.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".