Etiopia – Conclusa la visita del Rettor Maggiore

15 Febbraio 2016

(ANS – Zway) – “Ho vissuto esperienze meravigliose... Ho potuto constatare ancora una volta che, come Famiglia Salesiana, siamo nati per stare vicino, sempre più vicino, ai poveri”. È il commento entusiasta di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, sulle ultime giornate trascorse in Etiopia.

Venerdì 12 il Rettor Maggiore ha proseguito la sua visita d’animazione nella Visitatoria “Africa Etiopia” (AET) incontrando Salesiani, religiose e giovani che animano la comunità di Makallè, nel Nord del paese. Prima ancora di raggiungere l’opera don Á.F. Artime è stato accolto dalla banda musicale e dai giovani che frequentano la casa salesiana e così è stato accompagnato in corteo fino a destinazione. Una volta lì, ha dialogato con i presenti e ha offerto a tutti parole di speranza. “È rimasto 4 ore tra noi, ma nelle quali abbiamo sperimentato la presenza di Don Bosco”, ha detto in proposito il diacono salesiano Joseph Trinh Kim Luan.

Sabato 13 febbraio il Rettor Maggiore è stato accompagnato a Zway, nel Sud dell’Etiopia, dove per l’occasione si erano radunati i membri della Famiglia Salesiana e i giovani anche delle altre presenze dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice della parte meridionale del paese. Anche in questa circostanza la cerimonia di benvenuto è stata ricca di colori e gesti simbolici e ha testimoniato il grande affetto nutrito per il Successore di Don Bosco. Durante la giornata, a cui era presente anche sr Ruth del Pilar Mora, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Etiopia, Sudan e Sud Sudan, Don Á.F. Artime si è radunato con i ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano e si è messo a disposizione per rispondere a tutte le loro domande.

Oggi, lunedì 15 febbraio, il Rettor Maggiore è rientrato a Roma.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".