RMG – Un triste Natale per milioni di bambini
In evidenza

27 Dicembre 2017

(ANS – Roma) – Questo Natale Papa Francesco ha invitato tutti gli uomini di buona volontà a riconoscere nel volto dei bambini sofferenti il volto del bambino Gesù, a pensare ai tanti bambini che nel mondo patiscono la guerra, la violenza e le migrazione forzate. Per capire cosa significa tutto questo offriamo qualche dato sulla situazione.

Oltre 400 bambini sono morti quest’anno nel tentativo di compiere il viaggio sulla rotta del Mediterraneo centrale, dalla Libia all’Italia, mentre in migliaia sono stati vittime di abusi, sfruttamento, schiavitù e detenzione mentre transitavano attraverso la Libia. Lo grida all’Europa e al mondo l’Unicef, ricordando che circa 50 milioni di bambini nel pianeta stanno compiendo un percorso migratorio; di questi, circa 28 milioni sono stati allontanati dalle loro case a causa di conflitti. Solo nel 2017 circa 15mila bambini non accompagnati hanno raggiunto l’Italia via mare ed i loro viaggi sono stati generalmente gestiti dai responsabili del traffico di esseri umani.

I ragazzi in età scolare che non partecipano a nessun percorso scolastico nel 2007 erano il 12,8% del totale, cioè 135 milioni. Inutile sottolineare che il 40% di questi futuri adulti senza istruzione vive nelle immense aree del sottosviluppo del mondo o nelle zone di conflitto.

Nonostante i progressi raggiunti a livello globale 1 bambino su 12 nel mondo vive in paesi in cui le sue attuali prospettive sono peggiori rispetto a quelle che avevano i suoi genitori.

180 milioni di bambini vivono in 37 paesi nei quali oggi le probabilità di cadere nella povertà estrema, di non poter andare a scuola o di morire in modo violento sono maggiori rispetto a 20 anni fa.

Sembra quasi che non si veda come il futuro dei bambini sia peggiorato rispetto al passato.

Una panoramica di Natale che ci deve far pensare.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".