RMG – VI Assemblea Generale dei Volontari Con Don Bosco

04 Gennaio 2018

(ANS – Roma) - La VI Assemblea Generale vede riuniti a Roma, provenienti da diverse parti del mondo, i rappresentanti dei Volontari Con Don Bosco per riflettere sul tema scelto quale motto: «“Come pietre vive” (1 Pt 2,5) per crescere nella comunione».

Sapientemente introdotti dalle riflessioni dettate da Don Pascual Chàvez e dal Presidente dell’Istituto Secolare “Cristo Re”, i 17 CDB e i 6 Assistenti Ecclesiastici hanno approfondito il tema della comunione e della vita fraterna secondo le caratteristiche proprie di un Istituto Secolare, i cui membri “non hanno una vita comune, ma vivono in comunione di vita”.

All’Assemblea ha partecipato anche il Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz, il cui qualificato contributo ha rafforzato il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana, nella quale i CDB fanno parte come gruppo ufficialmente riconosciuto. Gradite e apprezzate le visite del Vicario del Rettor Maggiore, don Francesco Cereda, del Consigliere Regionale SDB per l’Asia Est-Oceania, don Václav Klement, e del Postulatore Generale per le Cause dei Santi, don Pierluigi Cameroni; diversi anche i messaggi di auguri pervenuti dai Superiori/Coordinatori di Gruppi della Famiglia Salesiana.

I fratelli convocati – in rappresentanza dell’intero Istituto –sono stati inoltre chiamati ad approvare alcune modifiche alle Costituzioni e ai Regolamenti, nonché a procedere all’elezione del Responsabile Mondiale e del Consiglio Centrale, che guideranno l’Istituto per il prossimo quadriennio con funzioni di “animazione e governo”. Il nuovo Responsabile Mondiale è stato eletto nella persona di Gaetano C., un insegnante italiano di 42 anni, che sarà coadiuvato da un Vice Responsabile venezuelano, da un Consigliere messicano per la Formazione e da un Consigliere italiano per la Comunicazione. La composizione del Consiglio sarà completata nel momento in cui il Responsabile Mondiale nominerà l’Amministratore Centrale e il Segretario Centrale.

L’Assemblea è stata anche occasione per aggiornare sulla attuale fase della causa di beatificazione di un fratello CDB, Nino Baglieri, deceduto “in fama di santità” nel 2007.

Domani, venerdì 5 gennaio, il Rettor Maggiore, don Angel Fernandez Artime, presiederà la Celebrazione Eucaristica conclusiva dell’Assemblea, durante la quale un CDB del Brasile emetterà la sua Professione Perpetua e un giovane CDB italiano rinnoverà la propria Professione temporanea.

I Volontari Con Don Bosco caratterizzano un’Associazione Pubblica di Fedeli Laici, orientata a divenire Istituto Secolare. Attualmente sono 92 i membri presenti in ben 27 nazioni (7 in Africa, 13 in America, 2 in Asia, 5 in Europa), apportando il proprio specifico contributo di secolari consacrati nello stile salesiano.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nuovo sito dell’Associazione all’indirizzo www.volontaricdb.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".