RMG – II Seminario per la promozione delle cause di beatificazione e canonizzazione nella Famiglia Salesiana
In evidenza

09 Gennaio 2018

(ANS – Roma) – Dopo la celebrazione del I Seminario di promozione delle cause di beatificazione canonizzazione della Famiglia Salesiana, svoltosi nel mese di aprile 2016 e che ha visto la partecipazione di oltre 110 persone provenienti da tutto il mondo, da diversi parti è giunta la richiesta di consolidare il cammino intrapreso organizzando una nuova edizione: che è stata programmata a Roma da martedì 10 a sabato 14 aprile 2018.

Un seminario di questo tipo può servire ad ottenere molteplici ed importanti obiettivi. La Postulazione Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana ne ha indicati diversi, come: valorizzare il patrimonio spirituale, pastorale ed educativo di santità nato da Don Bosco; offrire orientamenti e buone pratiche al fine di promuovere le cause dei candidati alla santità canonizzata della Famiglia Salesiana; aiutare nell’accertamento e accompagnamento di presunti miracoli; oltre che comprendere il vero significato e le finalità di un processo di canonizzazione.

“Mentre esprimiamo un profondo e religioso senso di gratitudine e di lode per la santità già riconosciuta nella nostra Famiglia e per quella in via di riconoscimento – afferma don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per la Famiglia Salesiana – siamo consapevoli di aver ricevuto una preziosa eredità che merita di essere conosciuta e valorizzata, sotto diversi aspetti: liturgico-celebrativo, spirituale, pastorale, ecclesiale, educativo, culturale”.

Al seminario parteciperanno diversi relatori e ospiti illustri, quali, tra gli altri, il cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; padre Bogusław Turek, CSMA, mons. Carmelo Pellegrino, e padre François-Marie Léthel, OCD, rispettivamente Sottosegretario, Promotore della Fede e Consultore presso la medesima Congregazione; don Rossano Sala, SDB, Segretario Speciale per il Sinodo sui Giovani…

Grazie al contributo dei numerosi esperti, nelle diverse giornate verranno approfonditi temi come gli accertamenti scientifici sui miracoli, la valutazione teologica dei miracoli, come anche il significato della Comunione dei Santi e il comune cammino sulla strada della santità.

“L’iniziativa del Seminario – conclude don Cameroni – si propone pertanto di promuovere la conoscenza, l’imitazione e l’intercessione di questi fratelli e sorelle della nostra famiglia carismatica che il Signore ci ha donato come modelli di vita, compagni di viaggio e intercessori”.

Il seminario è particolarmente rivolto a Vicepostulatori e collaboratori delle singole cause in corso, che sono già stati contattati a tale scopo dalla Postulazione Generale; ad essi spetta poi indicare gli altri possibili partecipanti, incentivando la presenza delle persone legate ai luoghi legati alla memoria o alla devozione verso i candidati alla santità della Famiglia Salesiana e di rappresentanti dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana, dei Luoghi Salesiani o di particolari centri di formazione e di spiritualità.

Il seminario avrà luogo presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane (Lasalliani) a Roma. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e indirizzarla entro il 31 gennaio al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".