Filippine – L’opera salesiana “Don Bosco Pasil” danneggiata da un incendio

15 Gennaio 2018

(ANS – Cebu) – Un incendio è scoppiato alle 12:26 di domenica 14 gennaio a circa 600 metri da dove si trova l’opera salesiana di Pasil, una delle zone più povere e popolate della città di Cebu, Filippine. I Vigili del Fuoco hanno impiegato oltre 2 ore per domare le fiamme, dichiarando spento l’incendio alle 14:54. Finora si stima che siano 4 le vittime dell’incendio. Le fiamme hanno raggiunto e parzialmente coinvolto anche l'opera salesiana – composta da un centro giovanile, una parrocchia e un centro di formazione al lavoro – che ad ogni modo si è già messa al lavoro per soccorrere la popolazione colpita.

Secondo i dati ufficiali forniti dalle autorità, l’incendio ha coinvolto in totale almeno 3260 persone, 634 famiglie e 283 case – la maggior parte delle quali è andata completamente bruciata. Dell’opera salesiana risultano danneggiata una parte del centro di formazione, con le stanze di alcuni salesiani, la cappella privata e il tetto della canonica.

I Salesiani lavorano in quell’area da circa 50 anni, animando la parrocchia del “St. Niño”, che conta una popolazione di circa 50.000 persone, insieme all’oratorio-centro giovanile, il centro di formazione professionale e una gran varietà di attività di assistenza e promozione sociale a vantaggio della popolazione locale.

Il Direttore dell’opera, don Lamberto Paradiang, insieme ad altri quattro Salesiani presenti all’interno della struttura al momento dell’incendio, sono dovuti scappare e hanno trovato rifugio all’interno dell’edificio della parrocchia. Dopo lo spegnimento dell’incendio sono tornati a supervisionare gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione coinvolta da questa sciagura e hanno aperto le strutture del Centro Giovanile alle famiglie che hanno perso tutto.

L’Organizzazione di “Volontariato Laicale Salesiano” (SALVO, in Inglese) dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS), guidata da don Arvin Abatayo, SDB, insieme alla Commissione di Pastorale Giovanile FIS, coordinata da don Joriz Calsa, SDB ha iniziato a organizzare l’assistenza di emergenza e ha lanciato appelli tramite le reti sociali.

Sin da ora i Salesiani di Pasil sono grati per le preghiere e il sostegno di tutti. La ricostruzione delle case vicine e della casa salesiana inizierà presto, grazie agli aiuti attesi.

Per informazioni su come contribuire:

http://dbfis.org/ 

https://www.facebook.com/SDBFIS/ 

Don Paradiang, SDB: +63 917 625 3787

Centro Ispettoriale FIS: +63 32 346 5766

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".