India – Al via il “Don Bosco Youth Film Festival” 2018

18 Gennaio 2018

(ANS – Mumbai) – I cortometraggi spesso riescono a ritagliare uno spazio per delle voci altrimenti ignorate nel mondo delle grandi produzioni cinematografiche. E sono proprio queste voci che gli organizzatori della terza edizione del “Don Bosco Youth Film Festival – DBYFF” (Festival Cinematografico Giovanile Salesiano), intendono amplificare. L’appuntamento, promosso dal “Boscom South Asia”, l’organismo di comunicazione sociale dei Salesiani nella regione Asia Sud, si realizza oggi e domani, 18-19 gennaio, in oltre 100 città di 20 Stati indiani.

di Karen Laurie

Nelle diverse sedi di tutta l’India vengono proiettati 34 cortometraggi, meticolosamente selezionati da una giuria di esperti all’interno di centinaia di proposte. I temi trattati sono numerosi e tutti interessanti e attinenti l’universo giovanile: consapevolezza ambientale, rapporto con genitori ed educatori, alcolismo, dipendenza dai social media, problemi adolescenziali, pressioni da parte degli amici, responsabilità sociale, senso di Dio, etica delle relazioni, amicizia, il duro lavoro, la creatività, l’oppressione…

Varie anche le sezioni del festival, che vanno dal drammatico alla commedia, dall’animazione ai corti motivazionali, al genere biografico… Titoli come “Class of rowdy” (Una classe turbolenta), che si concentra sulla difficile situazione di un giovane insegnante, o “The right decision” (La giusta decisione), sul valore dell’educazione e dell’impegno, si alterneranno ad altri quali “Thank you teacher” (Grazie Professore), “Teenage love” (Amore adolescenziale), “A cup of positivity” (Una tazza di positività)…

I corti, della durata da 1 a 19 minuti, sono stati diretti e prodotti in numerosi paesi: oltre all’India figurano produzioni da Stati Uniti, Australia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Singapore, Sud Africa, Francia, Germania, Malesia ed Emirati Arabi.

Nel nome di Don Bosco il “DBYFFI” cerca di rilanciare e riaccendere la positività tra i ragazzi, consapevole che per i giovani di oggi, così abituati ad una cultura visiva, il cinema è uno strumento fondamentale per favorire la relazione e la trasmissione di messaggi.

“È davvero un evento unico che unisce tutta l’India salesiana nella collaborazione con università statali e altre istituzioni civili, oltre che un’ottima occasione per rendere onore al nome di Don Bosco e celebrare il nostro impegno per i giovani – ha detto parlando del DBYFF don Joaquim Fernandes, Delegato per il “Boscom South Asia –. Il festival include proiezioni di film e discussioni tra giovani e con una serie di registi di tutto il paese. Grazie a tutti i Delegati ispettoriali di Comunicazione Sociale, che lavorano per rendere questo festival un successo”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento: http://dbyffi.org/ 

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".