RMG – Visita del Rettor Maggiore ai Salesiani di “Indonesia-Timor Est” (ITM)

26 Gennaio 2018

(ANS – Roma) – Anche quest’anno il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha scelto di celebrare la festa di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio, non a Valdocco, ma in un altro luogo “di periferia” della missione salesiana. Dopo Freetown, Sierra Leone, nel 2016, e Santo Domingo, Repubblica Dominicana, nel 2017, quest’anno tocca a Dili, la capitale di Timor Est.

La celebrazione della festa di Don Bosco a Dili avverrà nell’ambito della Visita d’Animazione che Don Á.F. Artime compirà dal 30 gennaio al 7 febbraio alla Visitatoria “San Callisto Caravario” di Indonesia-Timor Est (ITM).

Gli oltre 200 Figli di Don Bosco sparsi nei due paesi della Visitatoria aspettano con trepidazione di dare il benvenuto al X Successore di Don Bosco, e la migliore testimonianza di quest’attesa è la preghiera per la visita del Rettor Maggiore già diffusa in tutte le comunità educativo-pastorali della Visitatoria: in lingua tetun, per Timor Est, e in bahasa indonesiano per la Delegazione dell’Indonesia.

“Rafforzare il nostro impegno per la Missione” è il significativo motto prescelto per la visita del Rettor Maggiore, la terza di un Rettor Maggiore a Timor Est (dopo Don Viganò nel 1988, e Don Chávez nel 2004) e la quarta per l’Indonesia (Don Viganò nel 1988, e Don Chávez nel 2004 e nel 2010).

Nei cinque giorni di visita a Timor Est il Rettor Maggiore presiederà la Solenne Eucaristia del 31 gennaio a Dili-Comoro e avrà una serie di incontri con i Salesiani, i Direttori delle opere, il Consiglio Ispettoriale ITM, il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e anche con i principali gruppi della Famiglia Salesiana presenti nel paese: le Figlie di Maria Ausiliatrice, presso Venilale, l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), a Fatumaca, gli Exallievi di Don Bosco e i Salesiani Cooperatori, entrambi a Dili. Importante sarà pure la tappa alla “Valdocco di Timor Est”, Fatumaca, dove sorgono un Santuario di Maria Ausiliatrice, il noviziato, l’aspirantato, la Scuola Tecnica e il Centro di Formazione Professionale e l’azione sociale e pastorale nella vicina zona rurale.

Nei due giorni in Indonesia, Don Á.F. Artime, oltre agli incontri con Salesiani, Consiglio della Delegazione, Famiglia Salesiana e MGS, visiterà tre opere salesiane vicino Giacarta: Wisma Don Bosco (che ospita la sede della Delegazione e il postnoviziato), Tigaraksa (con noviziato, centro di formazione vocazionale e oratorio) e la parrocchia di San Giovanni Bosco a Sunter.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".