Nepal – Educazione e sostegno nelle emergenze: l’impegno salesiano nel paese
In evidenza

02 Febbraio 2018

(ANS – Kathmandu) – Trasformare le comunità povere del Nepal, a partire da ragazzi e giovani, attraverso l’educazione, la formazione professionale e la ricostruzione delle strutture, resasi necessaria dopo i terremoti del 2015: è questo l’impegno della “Nepal Don Bosco Society”, l’ONG che rappresenta i Salesiani nel paese.

Attraverso le loro 7 opere sparse in diverse regioni, i 18 Figli di Don Bosco attivi in Nepal offrono una formazione di qualità e al passo con i tempi, oltre ad un clima tipicamente salesiano. “Le istituzioni salesiane sono centri accoglienti in cui tutti si sentono a casa e la formazione impartita e i diplomi rilasciati aiutano molto per la ricerca del lavoro, in Nepal o all’estero”, afferma Ram Kaji Rai, un ex docente dell’istituto, ora responsabile di un’azienda che importa componenti informatici.

Molti degli exallievi salesiani possono vantare un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia come dipendenti, sia come piccoli imprenditori. E non va sottovalutato che la gran parte di essi provenivano da comunità povere: come a Sirsia, dove la scuola salesiana è stata per molti l’unica opportunità di ricevere un’educazione, e dove per 9 anni i Salesiani, grazie all’aiuto di una ONG austriaca, hanno realizzato un programma integrale di sviluppo che ha compreso tutta la popolazione, dai bambini agli anziani.

La NDBS, inoltre, è stata fondamentale per il soccorso della povera gente dopo i disastri naturali, come le alluvioni nelle regioni del Terai nel 2017, e già prima, i terremoti del 2015. In quell’occasione Salesiani e loro collaboratori raccolsero aiuti e distribuirono cibo, utensili e assistenza medica a 3451 famiglie di 12 distretti; materiali utili per la vita nei rifugi a 450 famiglie in cinque distretti; e uniformi e materiali di cancelleria in oltre 50 scuole di Lalitpur e dintorni. “Se non fosse stato per la NDBS io e la mia famiglia non avremmo mangiato per una settimana”, testimonia oggi uno degli anziani di Lalitpur.

Nella successiva fase di restauro e ricostruzione la NDBS è venuto in aiuto a 87 scuole di 12 distretti nella costruzione di Centri per l’Apprendimento Temporanei così da evitare che gli allievi delle scuole interrompessero i cicli formativi. Ed attualmente è in fase conclusiva la consegna di dieci edifici scolastici permanenti in 4 distretti.

Essere al fianco dei poveri e bisognosi è stato ed è il segno distintivo della presenza salesiana in Nepal.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".