Uganda – Il campo per rifugiati di Palabek accoglie con gioia la nuova presenza salesiana

02 Febbraio 2018

(ANS – Palabek) – “Il giorno della festa di Don Bosco abbiamo inaugurato con i Cristiani di una delle sette comunità la presenza salesiana nel campo per rifugiati di Palabek, in Uganda – informa don Martín Lasarte, del Settore per le Missioni Salesiane –. La celebrazione ufficiale, ad ogni modo, la faremo sabato 3 febbraio, alla presenza delle autorità del campo e di mons. John Baptist Odama, arcivescovo di Gulu”.

La Comunità salesiana conta di costruire scuole primarie e secondarie, centri di formazione professionale e, soprattutto, offrire consolazione, con la fede e la speranza a tutti i rifugiati. Il giorno della festa un catechista ha manifestato tutta la sua gioia per la notizia della nuova presenza salesiana e ha raccontato: “erano 6 anni che non potevo partecipare ad una celebrazione eucaristica”.

Don Lazar Arasu, SDB, pioniere della presenza tra i rifugiati e presente nel campo già da alcuni mesi, ha preparato l’avvio della nuova presenza salesiana nel campo e soprattutto in mezzo ai giovani rifugiati; per prendersi cura dei bambini, inoltre, è stata iniziata l’opera di costruzione di due cappelle e tre scuole materne.

I cristiani sono grati per la presenza dei missionari salesiani e in particolare per la presenza del neo-sacerdote don Papi Reddy Gade, SDB, missionario originario dell’India.

I cattolici hanno compiuto un gesto di generosità donando sei grandi appezzamenti di terreno per la costruzione di cappelle e opere educative per bambini e giovani. E va ricordato che anche la piccola abitazione in cui alloggiano don Arasu e gli altri missionari venne realizzata dai rifugiati del campo.

E quanto all’alimentazione, prosegue don Lasarte: “non sono i Salesiani che distribuiscono cibo, sono gli stessi rifugiati che sostengono i Salesiani e offrono un po’ del loro cibo ai nuovi amici e pastori”.

Nel campo sono accolte 42.000 persone e ogni settimana arrivano in media 300 nuovi profughi dal Sudan del Sud. Molti altri, circa 1.200.000 persone – soprattutto donne, bambini e giovani – vengono accolti in altri campi.

Alle 17:00 i funzionari delle agenzie umanitarie e delle ONG che offrono aiuto a tutta la popolazione lasciano il campo profughi per tornare dopo una dura giornata ai loro alloggi, in una città vicina. I Salesiani rimangono nel campo per rifugiati, in mezzo alla gente.

Su ANSChannel è disponibile un breve video che testimonia la gioia della popolazione per la nuova presenza salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".