Vietnam – Consacrazione di una nuova chiesa dedicata a Don Bosco

13 Febbraio 2018

(ANS – Xuan Hiep) – In occasione della Festa di san Giovanni Bosco, mercoledì 31 gennaio, l’arcivescovo di Saigon, mons. Peter Bui Van Doc, ha benedetto e consacrato una nuova chiesa dedicata a Don Bosco nella parrocchia di Xuan Hiep, diocesi di Saigon, Vietnam.

Tre anni fa, per celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco, l’Ispettoria del Vietnam decise di costruire una nuova chiesa dedicata al Santo dei Giovani. Per questo motivo, a lavori ultimati, proprio davanti la facciata della nuova chiesa, è stata collocata una statua di Don Bosco, alta 3 metri e posta su un basamento di roccia, che era stata benedetta dal Superiore dell’Ispettoria vietnamita, don Joseph Nguyen Van Quang, la domenica precedente, 28 gennaio.

Alla cerimonia di consacrazione della Chiesa, oltre all’arcivescovo di Saigon, erano presenti anche il vescovo della diocesi di Thai Binh, mons. Peter Nguyen Van De, l’Ispettore salesiano, numerosi Figli di Don Bosco, suor Vu Thi Kim Lien, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Vietnam, con diverse sue consorelle, vari Superiori Provinciali e Generali di diverse congregazioni, benefattori e ospiti. In totale i fedeli presenti sono stati circa 3.000.

Alle ore 9:30 locali, mons. Bui Van Doc e don Nguyen Van Quang hanno compiuto il gesto rituale del taglio del nastro posizionato all’ingresso della chiesa e successivamente svelato una targa commemorativa della giornata. Quindi l’Ispettore ha simbolicamente consegnato la chiave della nuova chiesa a mons. Bui Van Doc, il quale l’ha a sua volta consegnata a don Francis Xavier Nguyen Trung Thanh, parroco della parrocchia salesiana di Xuan Hiep. Questi ha quindi spalancato il portone della chiesa e, a partire dall’arcivescovo, successivamente l’intera assemblea è entrata in processione in chiesa.

Dopo la liturgia della Parola, l’arcivescovo ha proceduto a compiere i riti di consacrazione della nuova chiesa e dell’altare, mentre, al termine della solenne Eucaristia, l’Ispettore ha ringraziato i due presuli presenti, tutti gli ospiti e i benefattori convenuti per l’occasione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".