Papua Nuova Guinea – Prima, storica edizione del Bollettino Salesiano della Visitatoria PGS

22 Febbraio 2018

(ANS – Port Moresby) – “Coltiviamo l’arte di ascoltare” è il tema del primo numero del Bollettino Salesiano della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone (PGS). Esso è frutto del grande sostegno, dell’incoraggiamento e del contributo concreto del Superiore di PGS, don Alfred Maravilla, e del lavoro dell’équipe di Comunicazione Sociale (CS). La giovane Visitatoria ha bisogno di pubblicare il proprio Bollettino Salesiano, che costituisce un mezzo di contatto tra i membri della Famiglia Salesiana e un canale privilegiato di diffusione del carisma.

Nel corso del 2017 sono stati organizzati diversi incontri tra l’équipe di CS, i Direttori delle opere, l’assemblea dei confratelli salesiani e la redazione deputata al Bollettino. Alla fine, nell’ultima riunione del Consiglio di PGS, si è deciso di pubblicare per il 2018 tre numeri e, sulla base delle richieste, sono ora in stampa 7000 copie del primo numero.

Questo primo numero mette in evidenza “l'ascolto”. In copertina c’è, non a caso, una foto della statua di Don Bosco posta nell’Istituto Tecnico Salesiano di Boroko, dove il Santo dei Giovani sembra guardare con amorevolezza i Salesiani e i ragazzi che si impegnano in un incontro interattivo, sotto il suo sguardo attento.

Un messaggio di don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, commenta questa prima, storica edizione del Bollettino Salesiano di PGS. Nel testo il Consigliere ricorda che il Bollettino Salesiano è nato dal cuore apostolico di Don Bosco, e che “ora, dopo 140 anni, possiamo leggere questa rivista in oltre 60 edizioni linguistiche in 134 Paesi diversi, dove la Famiglia Salesiana testimonia l’amore di Gesù per i giovani e i poveri”.

All’interno delle pagine di questo primo numero si alternano racconti ed esperienze di ascolto offerto e ricevuto da parte di Salesiani, Figlie di Marie Ausiliatrice ed exallievi, insieme ad un approfondimento sulla questione dei rifugiati sull’isola di Manus ed una cronaca sull’inaugurazione del Santuario di Don Bosco. Nella quarta di copertina viene riproposto il Poster della Strenna, perché possa essere utilizzato nell’animazione delle varie comunità.

“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo primo numero! Spero che il Bollettino Salesiano sia di stimolo per tutti coloro che lo leggeranno” ha affermato il Direttore, don Ambrose Pereira, SDB.

Dopo il primo numero sull’ascolto, il secondo si soffermerà su come i diversi gruppi della Famiglia Salesiana accompagnano i giovani. “Abbiamo bisogno di alzare le nostre voci in modo profetico, con Papa Francesco e con il Rettor Maggiore, in modo da poter offrire buone notizie, di quelle che costruiscono ponti e facilitano una cultura dell’incontro, piuttosto che creare muri di separazione, odio e paura. Attraverso il Bollettino Salesiano, vogliamo diffondere il messaggio del Vangelo e della Chiesa a favore dei poveri e dei migranti, a favore dell'unità dei popoli e della dignità umana”, ha scritto don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".