Spagna – Presentazione del nuovo documentario di “Misiones Salesianas”: “Love”
In evidenza

02 Aprile 2018

(ANS – Madrid) – “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria Salesiana di Madrid, presenterà in anteprima il prossimo 4 aprile, presso il Palazzo della Stampa di Madrid, il suo nuovo documentario “Love”, diretto da Raúl de la Fuente, che affronta la situazione dello sfruttamento delle minori costretti a prostituirsi e il lavoro dei Salesiani per portarle via dalle strade, aiutarle, proteggerle e offrire loro un’educazione per poter tornare alle loro famiglie.

Più di 223 milioni di minori nel mondo (150 milioni di ragazze e 73 milioni di ragazzi) sono costretti a vendere la loro dignità e a subire ogni tipo di abuso e violenza. Con il documentario “Love”, s’intende proprio denunciare questa situazione, purtroppo diffusa in tutto il mondo.

Aminata, una giovane di Freetown, in Sierra Leone, è una di queste ragazze. La sua è una storia di povertà, solitudine, mancanza di affetto... fino a quando non ha incontrato i Salesiani. “Love” ritrae una vera storia d’amore.

Da settembre 2016, i Salesiani di Freetown hanno cercato di salvare queste minori dalla prostituzione offrendo loro un posto in cui stare al sicuro, poter riposare, mangiare tre volte al giorno, avere abiti puliti, essere in grado di lavarsi e avere assistenza sanitaria.

È nato così il programma “Girls Os+” (Dove Os significa “rifugio” nella lingua locale, il Krio) e in questi 18 mesi oltre 110 ragazze hanno iniziato una nuova vita lontano dalla strada, dagli abusi, dalla violenze e, dopo aver appreso un mestiere o essere tornate a scuola, hanno iniziato una nuova vita insieme alle loro famiglie.

Molte di loro hanno delle malattie che non conoscono, perché non sono mai andate da un medico: sifilide, epatite, tubercolosi, gonorrea, AIDS... o sono rimaste incinte quando i loro corpi non sono ancora sviluppati. Grazie ai Salesiani, ricevono assistenza medica e accompagnamento necessari per prendersi cura della propria salute e si sentono supportate in ogni momento.

La presentazione del documentario avrà luogo il 4 aprile, Giornata Mondiale contro la Prostituzione Minorile, alle ore 19:30 locali, durante una conferenza moderata dal giornalista dell’emittente COPE Ángel Expósito e che vedrà la partecipazione del missionario Salesiano spagnolo don Jorge Crisafulli, Direttore dell’ONG e opera salesiana “Don Bosco Fambul” di Freetown, Sierra Leone.

Il documentario verrà poi presentato durante tutto il mese di aprile in diverse città europee (Ginevra, Bruxelles, Roma, Vienna e Bonn) e in alcune città della Spagna.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".