Italia – Seminario sulla Santità Salesiana: una forte esperienza nello Spirito Santo
In evidenza

16 Aprile 2018

(ANS – Roma) – La giornata conclusiva del Seminario di promozione delle cause di beatificazione e canonizzazione, sabato 14 aprile, è stata caratterizzata dalla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che, appena rientrato dalla sua visita alle presenze salesiane in Medio Oriente, ha presieduto l’Eucaristia e offerto una rilettura della Strenna alla luce della testimonianza dei santi o candidati alla santità della Famiglia Salesiana.

Nei suoi interventi Don Á.F. Artime ha sottolineato come il cammino di santità e le testimonianze di santità nella Famiglia Salesiana sono anzitutto un dono dello Spirito Santo da accogliere con spirito di servizio e di riconoscenza. Essi confermano che non basta svolgere dei servizi o fare cose, ma occorre portare Gesù e portare a Gesù, annunciando con gioia il Vangelo: “Vorrei guardare alla testimonianza dei nostri santi, beati e tutti i membri della Famiglia Salesiana in cammino verso la santità riconosciuta come accompagnatori nelle vie e nella vita dello Spirito. La testimonianza di vita, la loro vicenda vocazionale e spesso i loro scritti sono per noi tracce di vita per imparare a porre tutta la vita sotto la direzione dello Spirito Santo, ad essere sensibili all’ascolto delle sue ispirazioni e mozioni”.

Al termine c’è stato un intenso momento di condivisone in cui diversi partecipanti hanno manifestato la gioia e la gratitudine per l’esperienza vissuta, sentita come un grande dono da condividere, da far fruttificare in cammini sempre più condivisi nella fede e nello spirito salesiano. “Mi sono sentita in una vera famiglia… Abbiamo vissuto una cosa meravigliosa”; “Questo Seminario ci stimola a custodire questo lavoro dello Spirito con tutti i nostri confratelli in formazione per incoraggiargli verso la santità, guardando tutte queste persone che sono dono di Dio per la Chiesa, per la Congregazione e per i giovani”; “Per me è stata una bella esperienza di formazione permanente!”; “Una esperienza di grande spiritualità e interiorità”.

“Certamente – evidenzia don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana – attraverso relazioni di alta qualità, momenti di condivisione e di lavoro nei gruppi, è stato raggiunto l’obiettivo di presentare i contenuti e i processi che aiutano nell’accertamento e accompagnamento dei presunti miracoli; ma soprattutto questo incontro è stata un’ulteriore conferma che la promozione e la cura delle cause di beatificazione e canonizzazione della nostra Famiglia attivano dinamiche di grazia suscitatrici di gioia evangelica e di senso di appartenenza carismatica, rinnovando propositi ed impegni di fedeltà alla chiamata ricevuta e generando fecondità apostolica e vocazionale”.

Le foto del seminario sono disponibili su ANSFlickr, mentre tutti i materiali – relazioni e registrazioni audio attualmente disponibili – si trovano nell’apposita sezione sul sito sdb.org.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".